Scoprite tutte le caratteristiche della pista nera di Folgarida con descrizione e video di una delle piste più apprezzate delle Dolomiti per la sua tecnicità.
Tutti i contenuti di questa pagina
Dove si trova
Andiamo ora a recensire una delle piste nere più difficili delle Alpi, la Nera di Folgarida, nel comprensorio sciistico dello skirama Dolomiti del Brenta che comprende anche Marilleva, Madonna di Campiglio e Pinzolo.
Pista Nera di Folgarida: caratteristiche tecniche
La pista è come il nome lascia intuire facilmente classificata come nera, omologata FIS per le competizioni di slalom gigante.
E’ stata disegnata ed inaugurata nel 1967 con la consulenza tecnica di Ermanno Nogler, atleta degli anni 50 ed allenatore azzurro.
La pista è quasi tutta nel bosco: la parte più impegnativa è quella iniziale con un muro lungo circa 700 metri che arriva a pendenze del 63% ma con anche continui cambi di pendenza. La parte finale è più filante e molto divertente.
- Quota di partenza: 1.854 metri
- Quota di arrivo: 1.300 metri
- Dislivello Complessivo: 550 metri
- Lunghezza: 1.850 metri
Come raggiungerla
Alla pista si accede tramite la cabinovia Folgarida.
Pista Nera di Folgarida: le vostre opinioni
Il grande Marco Rossi, grande uomo di sci ama particolarmente la Pista direttissima a Folgarida e mi ha chiesto di inserirla nella classifica di quelle che ritengo essere le piste nere più difficili in Italia.
Ecco cosa mi scrive Marco:
La pista direttissima a Folgarida è una pista mitica! è a nord sempre ad ombra dura ghiacciata quando e primavera di giorno allenta e la notte boom una lastra, troppo per me mi rimbalza il cervello dalle vibrazioni 😉
Eccovi di seguito un video di Andreas Teulodo che ringrazio molto. Il video mostra la pista nera dalla partenza sino alla fine, buon divertimento!
Sempre a Folgarida, eccovi anche un bel rifugio dove poter anche pernottare:
Tutto su Folgarida
Per maggiori informazioni su condizioni della neve ed apertura della pista Nera di Folgarida vi rimando al sito ufficiale della Skirama Dolomiti del Brenta:
Altre piste da non perdere nel comprensorio
Ma se siete a Marilleva – Folgarida, non potete perdervi la nuova pista Little Grizzly, una nera molto impegnativa, inaugurata nell’inverno 2015-16.
Eccovi anche la recensione delle Pista Orti e Nera di Marilleva con foto e video.
Non perdetevi anche la recensione della pista rossa Mastellissima, il ritorno alla stazione intermedia della cabinovia Daolasa.