Le ultimissime sullo Sci
Home » Piste da sci mitiche » Pista Nera di Folgarida: foto e video

Pista Nera di Folgarida: foto e video

Scoprite tutte le caratteristiche della pista nera di Folgarida con descrizione e video di una delle piste più apprezzate delle Dolomiti per la sua tecnicità





Andiamo ora a recensire una delle piste nere più difficili delle Alpi, la Pista Nera di Folgarida, nel comprensorio sciistico dello skirama Dolomiti del Brenta che comprende anche Marilleva, Madonna di Campiglio e Pinzolo.

Pista Nera di Folgarida

Pista Nera di Folgarida

Pista Nera di Folgarida: caratteristiche tecniche

La pista è come il nome lascia intuire facilmente classificata come nera, omologata FIS per le competizioni di slalom gigante ed è stata disegnata ed inaugurata nel 1967 con la consulenza tecnica di Ermanno Nogler, atleta degli anni 50 ed allenatore azzurro.

pista-nera-di-Marilleva_2
Alla pista si accede tramite la cabinovia Folgarida ed è quasi tutta nel bosco: la parte più impegnativa è quella iniziale con un muro lungo circa 700 metri che arriva a pendenze del 63% ma con anche continui cambi di pendenza. La parte finale è più filante e molto divertente.

  • Quota di partenza: 1.854 metri
  • Quota di arrivo: 1.300 metri
  • Dislivello Complessivo: 550 metri
  • Lunghezza: 1.850 metri

Pista Nera di Folgarida: le vostre opinioni

Il grande Marco Rossi, grande uomo di sci ama particolarmente la Pista direttissima a Folgarida e mi ha chiesto di inserirla nella classifica di quelle che ritengo essere le piste nere più difficili in Italia.

Ecco cosa mi scrive Marco:

La pista direttissima a Folgarida è una pista mitica! è a nord sempre ad ombra dura ghiacciata quando e primavera di giorno allenta e la notte boom una lastra, troppo per me mi rimbalza il cervello dalle vibrazioni 😉

Eccovi di seguito un video che mostra la pista nera dalla partenza sino alla fine, buon divertimento!

Sempre a Folgarida, eccovi anche un bel rifugio dove poter anche pernottare:


Per maggiori informazioni  su condizioni della neve ed apertura della pista Nera di Folgarida vi rimando al sito ufficiale della Skirama Dolomiti del Brenta:

Ma se siete a Marilleva – Folgarida, non potete perdervi la nuova pista Little Grizzly, una nera molto impegnativa, inaugurata nell’inverno 2015-16.

About fabrizio grea

Appassionato di sci da sempre, ho fondato Skimania.it nel 2006, dapprima come blog e poi come un vero e proprio portale nella struttura che vedete ora. Scio all'Aprica in Valtellina abitualmente.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

*