Scoprite tutto sulla bellissima pista dedicata a Leonardo David che si trova a Gressoney San Jean con foto e video
Tutti i contenuti di questa pagina
Descrizione
A Gressoney San Jean c’è una pista che io ritengo fra le più belle di tutte le Alpi, la Pista Weismatten – Leonardo David.
La pista è intitolata proprio al campione di Gressoney che purtroppo ebbe un destino crudele come vi ho raccontato in quest’articolo:
- Leo David, il ragazzo che volava in cielo: video molto bello di Leonardo in gara ed in allenamento
La Pista Weismatten Leo David non è collegata al resto del comprensorio del MonteRosa Ski, vi si accede da una seggiovia all’inizio del paese di Gressoney.
La pista Leonardo David è stata eletta più volte come miglior pista d’Italia, di certo è comunque una fra le più belle, quanto meno per chi interpreta lo sci come qualità e non quantità.
Mentre la partenza è a circa 1830 metri, l’arrivo ai 1350 metri di Gressoney San Jean per un dislivello complessivo di circa 500 metri.
La mia recensione
Ricordo di averla provata quasi per caso, erano chiusi per vento gli impianti a Trinitè e decisi di sciare a Gressoney. La neve era molto ghiacciata ed io non la conoscevo molto.
A parte il pezzo iniziale, relativamente facile e con un bel panorama, il resto è molto impegnativo, una pista seria, direi quasi d’altri tempi, che sollecita molto ma davvero divertente.
Suggerimento: non perdetevi lo speciale su quali sono le piste nere più difficili in Italia, la top 10!
Vi sono in realtà due varianti finali: la Pista Leonardo David Rossa ideale per lo slalom gigante e la Leonardo David Nera ideale per lo slalom speciale e sono entrambe illuminate per disputare anche gare in notturna.
La pista è illuminata e si può sciare anche in notturna come si vede da questo bel video
Le vostre recensioni
Eccovi una bella descrizione della pista Leonardo David che mi ha mandato Alberto Caneparo che vi riporto molto volentieri
Una pista tecnica e ripida. Dall’arrivo della seggiovia, dopo un primo falso piano si gira a sx e ci si immette sul primo muro (credo sia il punto più ripido ma la pista è larga). Il tracciato gira leggermente a sx, la pendenza diminuisce e si entra in una “stradina”. Poco dopo si e’ all’intermedia ed inizia l’illuminazione notturna.
Qui la pista si allarga ed e’ movimentata da 2/3 gobbe, subito dopo la stazione intermedia, la pendenza torna ripida (specialmente se si scende sul lato vicino alla seggiovia) si entra sul muro finale e si piega a dx.
Infine lo schuss finale quasi in piano.Consiglio finale: va fatta al mattino (se tornate dopo aver sciato ad Alagna e/o Champoluc, al pomeriggio non sentirete più le gambe). Bella da provare anche in NOTTURNA.
Tutto il Monterosa Ski
Scopri anche tutto il resto del Monterosa ski:
- Champoluc
- Antagnod
- Alagna Valsesia
- Collegamento Champoluc Cervinia: il progetto
- Capanna Margherita
- Pista Sarezza a Champoluc