Le ultimissime sullo Sci
Home » Piste da sci mitiche » La guida alla scoperta della Pista Lauberhorn a Wengen, una classica della discesa libera

La guida alla scoperta della Pista Lauberhorn a Wengen, una classica della discesa libera

Speciale Pista Lauberhorn Wengen. Eccovi la nostra scheda della pista dove si svolge la classicissima gara di discesa libera di Coppa del Mondo di sci.



Una grande classica

Andiamo a scoprire la descrizione della pista Lauberhorn che si trova a Wengen nel cuore delle Alpi Svizzere, la pista più lunga di tutta la coppa del mondo ed una grande classica della discesa libera da sempre, al pari ad esempio della Pista Streif a Kitzbuhel

Caratteristiche tecniche:

  • partenza  2315 metri sul livello del mare
  • dislivello complessivo: 1287 metri
  • Lunghezza totale: quattro chilometri e mezzo che durante la discesa libera vengono percorsi in soli due minuti e mezzo, quasi incredibile, con punte di velocità record ad oltre 150 chilometri all’ora.



Descrizione della pista

Ripercorriamo la pista dal punto di vista degli atleti di coppa anche grazie all’ottima descrizione di Gianluca Pizzuttelli tratta dal sito Millenials

  1. Dopo il salto i discesisti si arrivano al  Traversenschuss,  a velocità molto alte e con terreno ondulato, un tratto molto tecnico che porta al Hundschopf  il passaggio più caratteristico della Lauberhorn.
  2. il nome Hundschopf vuol dire “testa di cane”, e potebbe trarre origine dalla conformazione della forma della roccia. L’Hundschopf è un salto unico nel suo genere, il passaggio più spettacolare della gara anche da un punto di vista di riprese televisive.  Il salto è lungo una quarantina di metri proprio sopra il punto più pendente di tutta la pista, pari a 41°, che i discesisti saltano interamente

La fase che viene dopo è la classica stradina che le telecamere inquadrano poco, molto stretta e con alti rischi di toccare le reti, l’Alpweg.

stradina pista lauberhorn wengen

Dopo l’alpweg seguono un paio di curve molto strette e ovviamente pericolose, chiamate Kernen-S che sono seguite dallo spettacolare passaggio ad oltre cento chilometri all’ora sotto la ferrovia a cremagliera del Wengenalpbahn.

ferrovia Jungfrau

Segue il punto più veloce della pista, l’Hanneggschuss, ripido e ghiacciato che detiene il record di velocità istantanea in libera di 156,96km/h, fatto segnare da Tanei.



La parte finale della gara è ovviamente molto impegnativa, forse anzi la parte più delicata di tutta la pista ed arriva dopo 2 minuti di gara, proprio davanti al pubblico. Molte discese si sono infatti decise proprio sull’ultima parte.

Pista Lauberhorn Wengen: le vostre opinioni 

Eccovi alcuni delle recensioni raccolte dalla pagina Sciare Che Passione su questa pista

  • Filippo “se non sbaglio il ghedo ha ancora il miglior tempo assoluto, anche se ora la pista “gira” di più”
  • Marcello: “a più lunga discesa del circuito…. con quel piano che non finisce più ed il passaggio sotto al trenino!!! Prima o poi ci voglio andare!!!!”
  • Carlo: “La pista del LAUBERHORN sulla Kleine Schaidegg di Wengen ,contornata dal Eiger,Monch e Jungfrau ed è la più lunga discesa libera del circo bianco.”

Pista Lauberhorn Wengen: video

Cominciamo con la vittoria del grande Ghedina.

Non poteva mancare anche il video della vittoria di Innerhofer su questa pista.

About fabrizio grea

Appassionato di sci da sempre, ho fondato Skimania.it nel 2006, dapprima come blog e poi come un vero e proprio portale nella struttura che vedete ora. Scio all'Aprica in Valtellina abitualmente.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

*