Le ultimissime sullo Sci
Home » Piste da sci mitiche » Pista La Longia a Ortisei: recensione con foto e video

Pista La Longia a Ortisei: recensione con foto e video

Scopriamo insieme la Pista La Longia a Ortisei, la più lunga di tutta la Valle Gardena ed una delle più panoramiche delle Dolomiti.




Oggi voglio parlarvi della pista “La Longia” a Ortisei in Val Gardena detta anche semplicemente  Pista Longia, che con i suoi 10 chilometri e mezzo di lunghezza è una delle piste più lunghe delle Dolomiti .

Pista La Longia a Ortisei

Pista La Longia a Ortisei: la parte alta

La pista la Longia scende infatti dalla vetta del Piz Seceda (da cui parte la Gardenissima peraltro) sino al paese di Ortisei, con una splendida vista panoramica su tutta la Val Gardena che da sola ne merita la discesa.


La pista parte in alta quota, e gradualmente scende in un bellissimo bosco con cambi di pendenza ed ami curvoni sino ad arrivare ad una zona più rocciosa con una vero e proprio Canyon con anche cascate di ghiaccio verso Ortisei.

La pista Longia è servita da un grande numero di cannoni per garantirne l’innevamento anche nella parte terminale che scorre accanto e sopra un ruscello

Come raggiungere la pista La Longia

La pista si raggiunge sia da Ortisei che da Santa Cristina.

Gli sciatori che salgono da  Ortisei devono prendere la cabinovia sino all’intermedia “Furnes” e da li’ possono proseguire con la funivia, che è relativamente vecchia e dalla bassa capacità. La cabinovia è accessibile direttamente dal centro di Ortisei grazie ad una galleria con scale mobili.

La Funivia Seceda è infatti collegata attraverso una galleria corredata di scale mobili al centro di Ortisei, il Tunnel La Curta.


Chi invece sale dal versante di Santa Cristina, grazie al trenino sotterraneo inaugurato nel 2004, il Val Gardena Ronda Express è collegato direttamente alla Saslong e quindi al famoso “Giro del Sella” tramite la cabinovia del Col Raiser e la seggiovia Fermeda.

la longia2

Pista La Longia a Ortisei: statistiche e caratteristiche

Come sempre eccovi tutte le caratteristiche principali di questa pista:

  • Quota di Partenza: 2518 metri dall’Alpe Seceda
  • Quota di Arrivo:1245 metri di Ortisei
  • Dislivello complessivo: circa 1300 metri
  • Lunghezza totale: oltre dieci chilometri e mezzo

Video della Pista La Longia

Eccovi come al solito un bel video che rende bene l’idea di cosa sia sciare su questa lunghissima pista.



Molto bello anche questo inviatoci da Vittorio Sallustri che ci scrive

“tramonto senza rivali dalla vetta Seceda, scendendo lungo la pista Longia”


Eccovi anche tutte le altre recensioni delle piste più belle della Val Gardena:



About fabrizio grea

Appassionato di sci da sempre, ho fondato Skimania.it nel 2006, dapprima come blog e poi come un vero e proprio portale nella struttura che vedete ora. Scio all'Aprica in Valtellina abitualmente.

2 comments

  1. Gran bel pezzo !!se riesci ha farla appena aperta e tutta d’un fiato è una goduria .

  2. La faccio sempre con sosta a valdanna e poi se possibile ultima discesa quando sta per fare buio e aperitivo da Pauli davanti al braciere e sotto la luna..

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

*