Andiamo alla scoperta di tutte le caratteristiche tecniche della Pista Deborah Compagnoni che si trova a Santa Caterina Valfurva in Alta Valtellina.
Descrizione della pista Deborah Compagnoni
Dedicata alla grande campionessa Olimpica che è nata proprio a Santa Caterina la pista Deborah Compagnoni è la più bella della località e una delle migliori di tutta la Valtellina insieme ad esempio alla Pista Stelvio a Bormio che per anni ha ospitato gare di discesa libera maschile.
Dati tecnici e descrizione
La pista parte ai 2775 metri di quota del Sobretta, alla destra dell’arrivo della nuova cabinovia e scende sino ai 1730 metri del paese, con un dislivello complessivo di oltre 1000 metri con una lunghezza complessiva di oltre 4 chilometri.
La pista è classificata nera nella parte iniziale, sino in pratica all’inizio dello skilift Plagera e poi diventa una bella rossa, molto veloce e nel bosco che alla sera è anche illuminata per lo sci notturno.
La parte più tecnica è quella alta, stretta e molto pendente in alcuni tratti mentre quella finale è la più filante e veloce.
Ricordo che la Pista Deborah Compagnoni è omologata per gare di discesa libera a livello di coppa del mondo e ha spesso sosituito anche la classica discesa di fine anno di Bormio proprio per le gare maschili.
Ecco il dettaglio di come la pista verrà utilizzata per la gara di Coppa del Mondo di discesa, nell’infografica che segue.
Le vostre foto ed i video della pista
La pista Deborah Compagnoni mi è stata di recente segnalata anche da Michele Busi che ringrazio per avermi mandato anche l’immagine che vedete
Ma ora sciamo insieme virtualmente sulla Deborah Compagnoni grazie a questo bel video
Non perdetevi infine anche la nostra recensione della pista Adler.
Bellissima pista…..comprensorio mini !