Piste da sci mitiche

Pista coppa europa Monte Pora

Pista coppa europa Monte Pora: andiamo a scoprire insieme una bella pista nera al Monte Pora





Simone Bormolini mi ha segnalato questa pista che si trova in Lombardia nella località sciistica Monte Pora, in provincia di Bergamo.

Ecco cosa ci racconta Simone di questa pista:

Sulla piantina Del comprensorio la trovate divisa in tre pezzi cima pora sinistra in cima Coppa Europa B la centrale e la parte finale stradina pian de l’asen.

Tutti qui  a Monte Pora la chiamano coppa Europa perché di fatto su questa pista si è tenuta una gara di Coppa Europa e magari la rifaranno in futuro.

 

Pista coppa europa Monte Pora
Pista coppa europa Monte Pora: la parte alta del tracciato

 

La pista parte da quota 1880 metri con un tratto non molto ripido in cui si può spingere senza problemi, dopo 200 metri due dossi lievi e c’è il primo cambio pendenza con l’inizio del muro(non ripidissimo possono affrontarlo quasi tutti).

Dopo 150 metri di muro cambia ancora con un pianetto di 50 metri e poi giù ancora dosso e altro cambio di pendenza leggero salto e ultimo pezzo di ripido per poi arrivare all’arrivo della gara di coppa Europa a quota 1480 metri come da foto.

E’ davvero una pista bella che se battuta e ghiacciata e se si è sciatori abbastanza in gamba permette a molti di divertirsi sui cambi pendenza.

Pista coppa europa Monte Pora
Pista coppa europa Monte Pora: l’arrivo della pista

 

Consiglio  comunque a tutti la visita del comprensorio delle piste del Monte Pora, ottimo comprensorio in Lombardia, l’unico che ho trovato con gestione tipo Trentino.

Ringrazio Simone per averci fatto scoprire questa bella pista in Lombardia che non conoscevo.

Eccovi la nostra guida completa alle piste del Monte Pora: Monte Pora


Ed ora eccovi altre località sciistiche vicine:

fabrizio grea

Appassionato di sci da sempre, ho fondato Skimania.it nel 2006, dapprima come blog e poi come un vero e proprio portale nella struttura che vedete ora. Scio all'Aprica in Valtellina abitualmente.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close