Le ultimissime sullo Sci
Home » Piste da sci mitiche » Pista Bila Pec Sella Nevea: recensione con foto

Pista Bila Pec Sella Nevea: recensione con foto

Pista Bila Pec Sella Nevea: scopriamola insieme.



Ricevo da Nicodemo Ortiga, grande amante delle montagne del Friuli Venezia Giulia questa bellissima descrizione della pista Pista Bila Pec Sella Nevea e molto volentieri ringraziandolo la pubblico.

 

“La pista Bila Pec è la regina incontrastata come impegno e bellezza di tutte le piste del Friuli amata e invidiata anche dagli austriaci che nemmeno nel vicinissimo e immenso comprensorio di Passo Pramollo Nassfeld sono riusciti a ricavarne una simile!
Pista Bila Pec Sella Nevea
Situata a Sella Nevea nella bellissima val Raccolana e sovrastata dal meraviglioso anfiteatro dell’altopiano del Kanin nelle Alpi Giulie tanto amate e decantate da Julius Kugy su cui scorre il confine con la Slovenia parte dai 1850mt del rifugio Gilberti e in poco meno di 3km ti porta ai 1140 di Sella Nevea con una serie continua di curve e controcurve esaltanti in un contesto di pendenze mai estreme ma decisamente costanti e mai banali.
Pista Bila Pec Sella Nevea

Dopo il primo muro della partenza la Pista Bila Pec Sella Nevea si biforca dando la possibilità di scegliere tra la pista agonistica più ripida e la variante “panoramica”leggermente più dolce ma forse ancor più amata da chi come chi scrive desidera percorrere a velocità elevata le curve a esse!
Qui ogni anno ad aprile si disputa la”scialpinistica del Kanin”che richiama atleti da tutta Europa.Esposta a nord comincia a vedere il sole a febbraio e non è infrequente riuscire a concludere la stagione al 1 maggio malgrado le basse quote viste i grandi innevamenti che baciano queste zone che sono le più nevose dell’intero arco alpino.”
Il piacere per chi ama natura e montagna come Nicodemo è che la gente si avvicini e goda delle bellezze che la natura offre in abbondanza sulla montagna friulana dimenticata da tutti ma che ti sa offrire cose impareggiabili!
Pista Bila Pec Sella Nevea

Il bel Rifugio Celso Gilberti

Che aggiungere alla descrizione di Nicodemo… che bisogna provarla sci ai piedi e vedere anche il bel video mandato sempre da Nicodemo!

Per ultima cosa ecco sempre da Nicodemo la foto presa in diretta di una Slavina staccatasi dal Bila Pec a Sella Nevea!

Pista Bila Pec Sella Nevea

Ecco anche la nostra guida completa a Sella Nevea:

Se vi è piaciuta quindi la descrizione della Pista Bila Pec Sella Nevea e vi fosse venuta voglia di andare a sciare a Sella Nevea eccovi una selezione di Hotel suggeriti da booking:

http://www.booking.com/city/it/sella-nevea.it.html?aid=313499

Eccovi invece le guide ad altre località sciistiche nelle vicinanze:

I vostri commenti direttamente da Facebook:

comments

About fabrizio

Leave a Reply