Piste da sci mitiche

Pista Armentarola – Dolomiti

Foto e video della magnifica discesa dal Lagazuoi in Val Badia

Scopriamo tutta la bellezza del paesaggio che si gode dalla Pista Armentarola che si trova sulle Dolomiti in Alta Badia vicino a San Cassiano. Eccovi la nostra recensione con alcune foto  e video molto belli.




Dove si trova

La pista Armentarola è una pista rossa lunga circa sei chilometri che unisce la valle  di Cortina D’Ampezzo con l’Alta Badia e che è assolutamente da provare per la bellezza dei panorami che si possono osservare lungo il percorso.

Pista Armentarola
Armentarola: classificata come rossa

La Pista ha un dislivello di oltre 1100 metri dai 2800 metri della partenza ai circa 1650 dell’arrivo ed è molto godibile anche da sciatori non esperti con una lunghezza complessiva di oltre otto chilometri.

La pista termina in località Sass Dlacia da dove per rientrare verso San Cassiano sci ai piedi sarete trainati da cavalli che riporteranno fino allo skilift Armentarola da cui rientrerete nel carosello sciistico dell’Alta Badia, verso la cabinovia del Piz Sorega a San Cassiano.

Pista Armentarola: traino a cavalli
Armentarola: traino a cavalli verso Armentarola




Video discesa Lagazuoi Pista Armentarola

Per darvi una ulteriore panoramica su questa pista non poteva mancare un bel video, eccolo tutto per voi, ripreso in una giornata di sole fantastica. Ringrazio Angelo Coco Bill per avercelo inviato.

Collegamento armentarola falzarego

La pista Armentarola si raggiunge prendendo la funivia del Lagazuoi al Passo Falzarego che è in Veneto, collegato con linee di bus molto frequenti direttamente con Cortina e San Cassiano ma è anche possibile percorrere il tragitto in taxi a costi ragionevoli.

Eccovi il link con tariffe ed orari dei bus: http://www.cortinaexpress.it/index.php/linee-alta-badia/

Pista Armentarola- lagazuoi ski tour
Armentarola: cartina del lagazuoi ski tour

Le vostre foto dalla Pista Armentarola

Ecco anche una serie di belle fotografie dell’Armentarola, cominciamo con quelle inviatemi da Alessandro Fabbriconi che commenta cosi’ l’Armentarola:

pista armentarola
Armentarola: giornata splendida

sono tutte foto, scattate sulla famosa pista dell’Armentarola, una di quelle piste che si devono assolutamente fare.




pista armentarola 2
Armentarola: sole e neve da favola

Alessandro ci segnala anche questa foto delle famose cascate gelate  nelle vicinanze del Rifugio Scotoni, di cui vi ho parlato in questo articolo: Tutto sul rifugio Scotoni

Bella anche questa foto sempre di Alessando dell Pista Armentarola..

882484_10151436514529864_381925419_o

Ecco un’altra splendida immagine sempre delle cascate di ghiaccio che potrete vedere percorrendo la pista Armentarola sul Lagazuoi.

Pista Armentarola: cascate di ghiaccio
Armentarola: le bellissime cascate di ghiaccio

Sempre delle cascate di Ghiaccio sulla Pista Armentarola è l’immagine seguente che ci ha inviato Gabriele Maccaferri che aggiunge

Salve, congratulazioni per la fantastica pagina che ci offrite a noi amanti, fanatici e malati per lo sci. Volevo inviarvi questa stupenda foto delle cascate ghiacciate della pista Armentarola, situata al Falzarego. Grazie in anticipo per l’attenzione. Saluti

Pista Armentarola
Armentarola: altra bella foto sempre della cascate di ghiaccio a metà pista

Gatti delle nevi in azione pista Armentarola in questa bella foto di Cristiano Cambi

pista Armentarola - gatti delle nevi
gatti delle nevi in azione per battere la pista Armentarola

L’Armentarola fa anche parte del Giro sugli sci della rande Guerra, se non lo conoscete vi consiglio di leggere questo interessante approfondimento: SCOPRITE QUI IL GIRO DELLA GRANDE GUERRA:

pista armentarola3

Ad Armentarola, la località omonima vicino a San Cassiano in Alta Badia arriva anche la pista numero 9 che scende dal Pralongià e che vi consiglio di provare, facile e panoramicissima.



fabrizio grea

Appassionato di sci da sempre, ho fondato Skimania.it nel 2006, dapprima come blog e poi come un vero e proprio portale nella struttura che vedete ora. Scio all'Aprica in Valtellina abitualmente.

Articoli correlati

13 Commenti

  1. Fatta diverse volte ti sembra di sciare in un posto magici ciliegina sulla torta lo slittino trainato dai cavalli che ti trainano

  2. Favolosaaaaaaaa!!!!!!! Spettacolare, Affascinante in un contesto ambientale e naturalistico ineguagliabile al mondo.😍😘👍

  3. L avrò fatta centinaia di volte ed ora che non posso più sciare me la sono pienamente goduta! Grazie Fabrizio Grea! “Due cose avrei gradito approfondire, l’interno del rifugio scotoni, prima della cascata, con le sue meravigliose enormi grigliate sempre pronte, e la visione dello sforzo dei cavalli sudati è fumannti , che trascinano decine di sciatori. Grazie ancora!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close