Ecco la nostra recensione della Pista Aloch a Pozza di Fassa dove si allenano gli azzurri delle discipline tecniche, fra le migliori piste della Val di Fassa.
Tutti i contenuti di questa pagina
Descrizione
La pista è una nera e fa parte della skiarea Buffaure e costituisce in pratica lo Ski Stadium Val di Fassa che si trova direttamente in paese ed è accessibile con una seggiovia a 3 posti che si trova a qualche minuto a piedi dalla partenza degli impianti del Buffaure passato il fiume.
Questa pista è riservata per allenamento ma è sciabile da tutti in notturna alcune sere la settimana (mercoledì e venerdì dalle 19.30 alle 22.00).
Lo ski stadium Val di Fassa.
Viene comunemente chiamato pista Aloch ed è stato realizzato nel 1998.
Vi si allena anche la nazionale di sci alpino per le discipline tecniche. e negli anni seguenti sono state eseguite migliorie, seguendo preziosi consigli dai tecnici dei vari sci club locali. E’ teatro di eventi sportivi ad alto livello e test di allenamento delle squadre di Coppa del Mondo di tante nazioni oltre agli azzurri.
Molto bello questo video che mi ha inviato l’ATP Val di Fassa che riprende proprio gli allenamenti in Slalom Speciale degli azzurri su questa pista.
Come vi anticipavo durante il giorno gran parte della pista viene riservata per gli allenamenti di atleti degli sci club locali e/o su prenotazione.
Gli allenatori dello Ski Training allenano gli atleti in massima sicurezza, in quanto la pista è riservata e recintata, lungo tutto il suo percorso.
Come raggiungere la Pista Aloch
La pista si raggiunge dalla seggiovia a tre posti che dal paese in pochi minuti raggiunge i 1700 metri di quota della partenza della Aloch.
Dati tecnici
Eccovi tutte le caratteristiche di questa Pista:
- Lunghezza: metri 1128
- Quota di partenza a monte: m. 1632
- Quota di arrivo a valle: m. 1322
- Dislivello: m. 308
- Pendenza media: 27%
- Pendenza massima: 49%
- Larghezza: m. 80.
- Esposizione a Nord
Ampliamento e nuovi progetti
Un nuovo progetto già finanziato con oltre 4 milioni di euro prevede un allungamento della pista per ospitare competizioni internazionali anche di Slalom Gigante.
- La partenza sarebbe a 1690 metri e l’arrivo a 1330 metri per le gare di gigante
- Per lo slalom partenza a 1570 metri per gli uomini e 1540 metri di quota per le donne con arrivo a 1360 metri di quota.
Sci notturno sulla Pista Aloch
Tutta la pista è coperta da un impianto d’illuminazione che ci permette di farla provare a tutti alla sera per tre giornia settimana dalle 19.30 alle 23.30.
Ovviamente vale lo skipass Val di Fassa o il Dolomitisuperski.
Eccola in notturna in questo video di Filippo.
Altre piste in Val di Fassa
Non perdetevi anche le recensioni di queste chicche della Val di Fassa: