Le ultimissime sullo Sci
Home » Eventi - Skitest » Obbligo di catene a bordo 2018 o pneumatici invernali: dal 15 Novembre

Obbligo di catene a bordo 2018 o pneumatici invernali: dal 15 Novembre

Ecco quando scatta l’obbligo di catene a bordo o pneumatici invernali sulle strade Italiane.




Vi ricordo che dal 15 novembre scatta l’obbligo di catene a bordo o pneumatici invernali sui tratti montani della rete Anas, in pratica tutti i tratti della rete stradale e autostradale a rischio di precipitazioni nevose o formazione di ghiaccio.

Obbligo di catene a bordo

Obbligo di catene a bordo

Obbligo di catene a bordo: dettagli

Eccovi il comunicato ufficiale ANA2:
“L’Anas comunica che dal 15 novembre 2018 sarà in vigore l’obbligo di catene a bordo o l’utilizzo di pneumatici invernali (da neve) nei tratti della rete stradale e autostradale gestita dall’Anas maggiormente esposti al rischio di precipitazioni nevose o formazione di ghiaccio durante la stagione invernale.

L’obbligo sarà segnalato su strada tramite apposita segnaletica verticale e avrà validità, anche al di fuori dei periodi indicati, al verificarsi di precipitazioni nevose o formazione di ghiaccio.

Obbligo di catene a bordo 2015

Le disposizioni sono state emanate in attuazione delle norme che hanno modificato alcune disposizioni del Codice della Strada (Art. 1 della Legge 29 luglio 2010, n° 120 “Disposizioni in materia di sicurezza stradale”).

 

Il provvedimento riguarda tutte le regioni eccetto Umbria, Puglia, Sicilia e Sardegna, dove entrerà in vigore da dicembre, mentre in Valle d’Aosta, Basilicata e in alcuni tratti in Lombardia, Emilia Romagna e Toscana è già in vigore.

L’elenco completo delle strade in gestione Anas soggette all’obbligo di pneumatici invernali o catene da neve a bordo è disponibile  sul canale web tv dell’Anas www.stradeanas.tv.

Mi raccomando, non dimenticatevi di controllare le catene o mettere le gomme da neve, le sanzioni sono salate e la sicurezza non è garantita in caso di nevicata!


About fabrizio

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

*