Notizie dal Mondo dello Sci

Nuove piste ed impianti da stazione intermedia cabinovia Tonale a Cima Bleis

Ampliamento bacino sciabile con anche migliore collegamento verso la cabinovia Paradiso

Nuovi impianti e piste al Tonale: ecco alcuni  progetti che faranno piacere ai frequentatori del comprensorio sciistico Ponte di legno Tonale a cavallo fra Trentino e Valcamonica.

Tutti i contenuti di questa pagina

Progetto “Cima Sorti-Tonale occidentale

Il progetto prevede un ampliamento del demanio sciabile del valore di oltre 25 milioni di euro, che comprende la costruzione di quattro nuovi impianti di risalita e di tre rifugi.

La regione Lombardia ha infatti approvato il finanziamento al comune di Ponte di Legno per finanziare due progetti molto importanti per ampliare il demanio sciabile del Tonale e per rendere più accessibile in sicurezza sci ai piedi la Cabinovia Paradiso che conduce al ghiacciaio del Presena.

Una prima tranche di 7 milioni di euro arriverà subito per permettere i lavori di progettazione.

Andiamo per ordine e vediamo i dettagli disponibili dei due progetti

Nuovi impianti di risalita e nuove piste verso Cima Bleis

Il progetto prevede la costruzione di nuove cabinovie denominate “Stazione dei Vigili-Malga-Serodine-Bleis” e “Bleis-Monte Tonale Occidentale”. Si partirà in pratica dalla stazione intermedia della cabinovia Ponte di Legno Tonale, passando per la località Baite di Vescasa arrivando simo a  Cima Bleis da cui potersi ricollegare con le altre piste del Tonale come la Alpino. Sono anche previste piste di rientro da Cima Bleis verso la stazione intermedia e le Baite di Vescasa, per una lunghezza complessiva di oltre 10 km

La stazione di arrivo della cabinovia “Colonia Vigili-Passo Tonale”sarò coperta e verranno realizzati sovrappassi dedicati, un impianto di innevamento con un bacino artificiale presso il lago Bleis e le relative sale pompe.

Sarà inoltre installata una nuova funicolare denominata “Passo Tonale”

L’obiettivo è quello di creare un carosello completo con le altre piste del Tonale, migliorando l’accessibilità alle piste per gli sciatori cjhe salgono da Ponte di Legno.

La fine dei lavori è prevista per le Olimpiadi 2026 con i due nuovi impianti e circa 10 km di nuove piste servite da innevamento programmato.

Viabilità interrata lungo la statale 42 all’altezza della partenza della cabinovia Paradiso

L’altro progetto andrà a modificare l’attuale assetto della statale 42 poco prima del passo del Tonale.

Attualmente non è comodissimo per chi scende dal Tonale, occorre togliersi gli sci e attraversare la SS42 che non è in effetti il massimo.

Vediamo come cambierà il tutto:

  • la sede stradale sarà abbassata di qualche metro
  • il traffico scorrerà all’interno di un tunnel artificiale
  • Il tutto potrà permettere agli sciatori di spostarsi dai parcheggi agli impianti senza dover più attraversare la strada.

Una soluzione simile per migliorare la viabilità a Ponte di Legno potrebbe arrivare per le Olimpiadi di Cortina Milano:  due nuove rotatorie e un tunnel per permettere agli sciatori di raggiungere dal centro abitato le piste  direttamente sci ai piedi.

Altri progetti

Il piano di investimenti prevede la conferma degli interventi per le terme di Ponte di Legno, oltre 30 milioni di euro.

Inoltre in Val Sozzine verrà realizzata la “fattoria dei sapori”, che includerà animali e prodotti tipici e avrà anche una funzione didattica, con un investimento stimato tra i 5 e i 6 milioni di euro.

Tutto su Ponte di Legno Tonale

Ecco le nostre recensioni di piste ed impianti di questo comprensorio

fabrizio grea

Appassionato di sci da sempre, ho fondato Skimania.it nel 2006, dapprima come blog e poi come un vero e proprio portale nella struttura che vedete ora. Scio all'Aprica in Valtellina abitualmente.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio