Speciale Skyway a Courmayeur: scopriamo insieme le Nuove funivie del Monte Bianco con foto e video.
Tutti i contenuti di questa pagina
Descrizione
Dopo un cantiere durato oltre 4 anni, il traguardo dell’inaugurazione delle nuove funivie del Monte Bianco è stato raggiunto, con un investimento purimilionario per un’opera unica al mondo.
Io ho preso le “vecchie” funivie del Bianco sino al rifugio Torino quando ho fatto la Traversata del Bianco e devo dire che il troncone finale mi aveva leggermente reso inquieto 😉
Ho avuto la fortuna di prendere il nuovo impianto ed è veramente eccezionale,una esperienza che vi consiglio.
Video
Eccovi alcuni video che danno molto bene l’idea di quella che è l’esperienza di chi salirà sulla Skyway Monte Bianco.
Questo l’ho girato personamente dopo una due giorni di lavoro proprio presso la Skyway.
Eccovi un video ufficiale che rende molto bene l’esperienza unica che si gode salendo con le Nuove funivie del Monte Bianco, buona visione.
La tecnologia
Le nuove funivie del Monte Bianco sono state realizzate dal consorzio Cordee Mont Blanc utilizzando tecnologia Doppelmayr.
Le vecchie funivie erano tre, la nuova struttura prevede invece solo due tronchi per raggiungere Punta Helbronner alla quota di 3452 metri sul livello del mare.
Nella stazione di arrivo di Punta Helbronner è stata inoltre realizzata una terrazza panoramica circolare di ben 14 metri di diametro per poter vedere al meglio lo splendido paesaggio che spazia dalla Vetta del Monte Bianco al dente del Gigante e alla Vallée Blanche con anche il ghiacciaio della Toula, patria dei freerider verso Courmayeur.
Le nuove cabine inoltre sono superpanoramiche. Sono infatti rotanti a 360 gradi durante il tragitto, di forma sferica e con vetrate ovunque per far apprezzare al meglio tutto il panorama che si vede durante il tragitto.
Vi consiglio di provarle, è un’esperienza unica, sia che siate sciatori o meno, da fare una volta nella vita!
Sito ufficiale
Per maggiori informazioni vi rimando al sito ufficiale delle funivie del Monte Bianco che trovate qui: Sito web
Itinerari Freeride
A proposito invece di itinerari di freeride accessibili dalle funivie del Monte Bianco, ecco un bel video del ghiacciaio del Toula con partenza dalla Skywaymontebianco.