Nuova seggiovia a Santa Caterina Valfurva: bella novità in arrivo con un moderno impianto a quattro posti con ammorsamento automatico per potenziare l’offerta sciistica della stazione sciistica.
La Regione Lombardia ha dato il via libera alla realizzazione del moderno collegamento “La Fonte-Le Priore”, che sostituirà la vecchia seggiovia a due posti che era stata costruita nel lontano 1977 ma che era stata dismessa già nel 2022 per fine vita tecnica.
La decisione arriva in vista delle Olimpiadi Invernali del 2026 Milano Cortina e fa parte di un piano di sviluppo dei territori montani lombardi.
Nuova seggiovia Paradiso a Santa Caterina Valfurva: i finanziamenti
L’assessore a Enti locali, Montagna, Risorse energetiche e Utilizzo risorsa idrica, Massimo Sertori, ha ottenuto l’approvazione della proposta di convenzione tra la Regione Lombardia e il Comune di Valfurva
Questo progetto è finanziato attraverso il Fondo Comuni Confinanti, che sostiene progetti nei Comuni lombardi vicini alle Province autonome di Trento e di Bolzano, promuovendo la coesione territoriale con un trasferimento di oltre 18 milioni di euro di risorse finanziarie alla Regione Lombardia.
La delibera approvata avvia l’attuazione del progetto della seggiovia nel comune di Valfurva, con un contributo finanziario di oltre 3 milioni di euro su un totale di investimenti di oltre 7 milioni di euro.
E’ stato approvato l’erogazione immediata di un anticipo pari al 10% e lo schema di convenzione da sottoscrivere per la realizzazione del progetto.
Nuova seggiovia Paradiso a Santa Caterina Valfurva: dove si trova
Come vi anticipavo la nuova seggiovia andrà a sostituire la vecchia seggiovia a due posti dismessa nel 2022.
Questo impianto parte dal centro del paese ed è di grande importanza per l’accessibilità e la fruibilità dell’intero comprensorio sciistico, dato che il collegamento “La Fonte-Le Priore” porta in quota gli sciatori che soggiornano in paese direttamente.
Ovviamente è sempre in funzione la moderna ovovia che porta anche sulle piste della Valle dell’Alpe, Sunny Valley.
Nuova seggiovia Paradiso a Santa Caterina Valfurva: quando sarà finita
La messa in servizio del nuovo impianto è prevista entro il 2025, quindi purtroppo anche per la stagione sciistica 2023/2024 i turisti a Santa Caterina Valfurva non potranno utilizzare la seggiovia Paradiso.
Tutto su Santa Caterina Valfurva
Scopriamo tutto su questa località
- Pista nera Deborah Compagnoni: recensione con foto e video
- Tutto sulla pista Adler
- Recensione di Santa Caterina Valfurva in Alta Valtellina