Speciale sci freeride: scoprite la nostra selezione di 4 sci da freeride per il 2018 per le vostre sessioni di fuori pista !
Spirito del freeride, dove sei ?
Tutti i contenuti di questa pagina
La neve cade finalmente fitta e copiosa?. Armatevi del vostro zaino airbag, con pala, sonda, e artva, e dopo aver guardato il bollettino delle valanghe, eccovi pronti a divertitevi con la vostra amata neve fresca, premessa di momenti indimenticabili.
Ma quali sci bisogna prendere?
Sci Freeride: la nostra selezione
Eccovi 4 sci da freeride d’eccezione per affrontare queste condizioni estreme, degli sci molto performanti, che riescono soprattutto a sedurci grazie al loro feeling, la loro conduzione facilità da usare.
Head Kore 105
Con questo nuovo sci, Head è riuscito a creare uno sci davvero molto versatile e l’HEAD KORE 105 si dimostra molto interessante. Leggero sotto i piedi come sopra la neve, questo sci da freeride si dimostra molto fluido e offre un livello di performance molto elevato.
Certo, ce ne sono di più rapidi ma perché accontentarsi di andare molto veloce quando puoi avere un comfort che trasforma questo sci in un paradiso. Un condensato di piacere, polivalenza e facile da utilizzare: allora perché privarsene ?
Rossignol Soul HD
Perfetto per il fuoripista, il Rossignol Soul 7 HD è un riferimento per tutti quelli che vogliono disporre di uno sci che semplifica la discesa in neve fresca, seppur ovviamente non sia molto veloce.
Il Rossignol Soul 7 non è reattivo e stabile in pista ma non nasce certo per questo. In neve fresca è molto facile e vi permette di curvare agevolmente e di tenere la traiettoria secondo le volontà delle vostre gambe.
Permette di approcciarsi allo sci fuori pista senza mai annoiarsi o avere paura. Uno sci perfetto per chi inizia a fare Freeride!
Gli sciatori già abili in neve fresca devono invece orientarsi verso altri modelli più performanti e tecnici.
Blizzard Rustler 11
Con questo sci, Blizzard propone qualcosa di nuovo!
Il nuovo Rustler 11è fluido e filante qualunque sia il terreno e riesce a essere stabilissimo.
Rapido e polivalente, ma solo per gli sciatori più esperti, in quanto richiede una buona forma fisica e tecnica.
L’equilibrio è perfetto ma questo sci si esprime pienamente con la velocità. Il Rustler 11 , quando è in fresca, non è facilissimo in curva ( al contrario del Rossignol ), ma offre il meglio di sè ad alta valocità, una vera bomba
Nordica Enforcer Pro
Passiamo ora all’ultimo modello che abbiamo scelto per voi, il Nordica Enforcer Pro.
Non si tratta di uno sci da fuoripista per cominciare a fare freeride… No, per apprezzare veramente il Nordica Enforcer Pro bisogna saper sciare in fresca veloce e bene, senza esitazioni.
Richiede molta forza fisica e molta tecnica. Se siete capaci di domarlo, potrete aprrezzarne la stabilità, anche nei punti peggiori e in velocità.
Potremmo definirlo impropriamente come uno sci da gigante per la neve fresca. È fantastico, ma è riservato per i soli freerider esperti.
Le vostre domande
Passiamo ora ad alcun domande che mi avete fatto direttamente anche negli anni passati ma che ritengo sempre interessanti.
Sci Freeride: quali sono i migliori, quali scegliere?
Andrea Perticari mi ha fatto questa bella domanda da Facebook sulla pagina Sciare Che Passione: che sci da freeride consigliate per l’acquisto?
Ecco cosa mi ha scritto in dettaglio Andrea:
Salve! Vorrei porvi una domanda o comunque chiedere un consiglio.
Ho 29 anni ed atleticamente in forma, sono un buon sciatore e da ragazzo ho praticato lo sci anche a livello agonistico.Ho deciso di provare a comprarmi l’attrezzatura necessaria per il freeride ma sono assolutamente impreparato sull’argomento. Mi potreste consigliare gli sci da freeride più appropriati etc?!?
La domanda che mi fa Andrea è simile a quella che mi ha fatto Mattia che era interessato ai Rossignol, ovviamente se volete commentare e dare i vostri consigli ad entrabi siete i benvenuti.
Rossignol Soul 7, Rossignol Sin 7 o Salomon?
Ho ricevuto questa domanda molto interessante da Mattia Gumiero che è amante del freeride ed ha una domanda tecnica su una tipologia di sci che non conosco moltissimo, quindi ve la riporto volentieri nella speranza che qualcuno dei freerider che ci leggono possa aiutarlo
Ciao, sono un appassionato di sci, amo moltissimo il freeride e d anche lo sci alpinismo ma purtroppo non ho gli sci completamente adatti.
mi sto guardando attorno per trovare un nuovo modello e sono molto indeciso tra i Rossignol Sin 7 o sempre della Rossignol, i Soul 7 od invece cambiando marca ho notato si Salomon Q105 Q115 della salomon.. totale indecisione per le esorbitanti cifre di montaggio.. che fare? Magari altri modelli meno costosi ma di pari livello.. aiutooo grazie mille!!
Quello che posso dirti è che forse il Rossignol Soul 7 è più versatile e a detta anche di siti Americani sembra essere supriore al Rossignol Sin 7, leggi questa recensione e guarda anche questo video
Sui Salomon ho trovato questa recensione dei Salomon Q105 sempre in inglese, un All Mountain versatile di alta gamma, direi che alla fine potrebbero eguagliarsi con il Rossignol Soul 7 ma lascio la parola a chi ci legge e che è più esperto di Freeride in termini di materiali 😉
Altri consigli per scegliere sci ed accessori
Eccovi alcune nostre altre recensioni per orientarvi nella vostra scelta.
- Racchette Leki
- Guanti Leki
- Migliori sci da carving: tanti modelli scelti per voi
- Sci Blossom
- Sci Allround Elan Amphibio
- Le migliori maschere da sci
- Calze termiche per lo sci
- Tutti i consigli per la scelta dei guanti da sci
- Come conservare sci e snowboard in estate
- Tutto sugli sci black crows