Sci, Scarponi ed Accessori per lo Sci

La guida all’acquisto completa per scegliere le migliori catene da neve

Scoprite le migliori offerte di catene da neve direttamente online

Migliori catene da neve: eccovi la nostra guida alla scelta con i diversi materiali e modelli ed una selezione di offerte anche in vendita online su Amazon.

Sono obbligatorie in inverno

Le catene da neve, chiamate catene per auto o catene per pneumatici sono indispensabili in caso di nevicate e strade ghiacciate.

L’inverno è infatti una stagione particolarmente difficile per gli automobilisti. Bisogna essere doppiamente attenti alla guida.

catene da neve

Se c’è un’attrezzatura che si rivela un vero e proprio must, è ovviamente la catena da neve. Grazie alle catene, potrete guidare su strade innevate e ghiacciate con la garanzia di avere sempre il perfetto controllo del vostro veicolo.

Il loro possesso a bordo in assenza di pneumatici invernali è addirittura reso obbligatorio in determinati periodi dell’anno per percorrere determinate strade. Eccovi l’approfondimento specifico qui: obbligo di catene a bordo o pneumatici invernali

Quale modello di catene scegliere per la mia auto?

Le aziende offrono tanti modelli e può sembrare una scelta complessa per chi non ha esperienza.

Non tutte le catene da neve sono  comunque uguali, alcune sono più facili e comode da montare rispetto alle altre.

Trovare il modello più adatto alle proprie esigenze può richiedere  tempo. Per facilitare la vostra scelta, abbiamo preparato questa guida all’acquisto delle catene da neve. Vi daremo molti consigli e trucchi per aiutarvi ad affrontare l’inverno in tutta tranquillità.

Migliori catene da neve

Cominciamo col proporvi la nostra selezione di modelli disponibili in vendita anche online.

König 1232138 Catene da Neve, SUV 245

Cominciamo da questo modello della König, prodotte in Italia dall’azienda lecchese. Queste catene hanno un’impronta di 10 millimetri e una facilità di installazione davvero apprezzabile. Ci vogliono solo 12 secondi per fissarle sulla ruota essendo a tensione automatica.  L’azienda ha anche realizzato un sistema di protezione antigraffio per i cerchioni, che potete scegliere di installare o meno, senza ridurre l’efficienza della catena.

Le potete trovare qui in vendita: https://amzn.to/2NkvwIz

Vi ricordo che troverete quasi tutta la gamma Konig in vendita su Amazon con tanti modelli per tutti i prezzi, le trovate qui: https://amzn.to/2TnxNGy

Michelin 008306 Easy Grip Evolution

Passiamo ora ai modelli di questa casa francese.

Se preferite una catena da neve a tensione manuale ma di qualità alta, allora questo modello potrebbe essere proprio quello che fa per voi. Il set di 2 catene da neve Michelin 89803 è stato progettato con l’obiettivo di ottimizzare la vostra sicurezza su strada, anche se il vostro budget è relativamente limitato.

Ciò che rende questa attrezzatura così interessante è anche il fatto che, nonostante il tensionamento sia manuale, è comunque molto semplice da fissare, anche se consigliamo di provare a metterle almeno una volta come prova..

Compatibile con i veicoli dotati di ABS o ESP, la catena da neve Michelin 89803 offre un sistema unico Extrem Grip 64. Questo aumenterà significativamente la trazione del vostro veicolo.

Michelin 008306 Easy Grip Evolution

Potete acquistarle direttamente online qui: https://amzn.to/2QKrprq

Come per le Konig trovate anche tutta la gamma Michelin online qui: https://amzn.to/2FJLLL6

SUPTEMPO

Fra i modelli più venduti troviamo anche queste, realizzata in TPU ispessito e materiale in acciaio premium.

Offrono una buona resistenza all’abrasione e resistenza al freddo. Hanno una robusta fibbia in lega di zinco e cinturini in nylon che permettono un fissaggio rapido e semplice e non si allentano con semplicità in moto.

Eccole in offerta su Amazon: https://amzn.to/2Tnto6R

Esaurita la panoramica dei modelli consigliati eccovi altre considerazioni utili da leggere per aiutarvi a scegliere.

I vantaggi delle catene da neve

Scegliendo di acquistare un kit di catene da neve, potrete beneficiare di numerosi vantaggi.

In alcuni casi anche se montate pneumatici invernali, un set di catene di scorta di buona qualità può essere molto utile per uscire da una brutta situazione.Ad esempio in caso di fortissima nevicata o fondo molto ghiacciato.

Abbiamo deciso di presentarvi i vantaggi uno per uno.

Sicurezza

L’obiettivo primario di un paio di catene da neve è quello di garantire la vostra sicurezza sulla strada. La catena si avvolgerà efficacemente intorno alle ruote della vostra auto per darvi più aderenza. Sotto il peso del veicolo, la catena affonderà nella neve fino a toccare il manto stradale. Questo aumenterà la vostra presa del 300%.

Attenzione, vorremmo richiamare la vostra attenzione sul fatto che la guida deve essere adattata a questo tipo di equipaggiamento. In particolare, è consigliabile evitare forti accelerazioni o frenate improvvise e la velocità massima consentita con le catene montate è di 50 km/h.

Con le catene non avrete più i tradizionali problemi di slittamento. Naturalmente anche la frenata sarà ottimizzata.

Per questo motivo come anticipato in alcune regioni, le catene sono obbligatorie durante il tardo autunno sino quasi a primavera, ad esempio proprio quando si sale in quota per recarsi in una stazione sciistica, l’accesso ai passi alpini può essere vietato alle auto che non le hanno a bordo anche se la strada fosse pulita.

Ergonomia

Un altro motivo per cui la catena da neve è ancora molto diffusa è che è pratica. Prima di tutto occupano pochissimo spazio quando viene smontata, è possibile lasciarle sempre nel bagagliaio in modo da poterla utilizzare la volta che se ne ha bisogno.

Inoltre, anche se molti credono che il montaggio sia complicata, in realtà non c’è alcuna difficoltà a farlo. In soli due minuti è possibile montarle su ciascuna delle ruote motrici (mi raccomando, NON sbagliatevi…).

Tuttavia, per abituarsi vi consigliamo di fare pratica in anticipo almeno una volta, in modo da non essere colti alla sprovvista quando arriverà il giorno in cui dovrete utilizzarle per necessità.

Permettono anche di risparmiare

La catena da neve è anche un’ottima soluzione per realizzare un significativo risparmio se non andate a sciare con grande frequenza. Infatti, anche se è preferibile guidare con pneumatici invernali quando le temperature scendono, la catena da neve si adatta ai pneumatici estivi.

Non dovrete più destreggiarvi tra diversi pneumatici per la vostra auto, eviterete di dover andare dal gommista per far montare i pneumatici invernali e conservarvi quelli estivi. Risparmierete quindi sull’acquisto di pneumatici e sulla manodopera necessaria per il loro montaggio.



Quali catene da neve scegliere?

Oggi esistono diversi tipi di catene da neve, da non confondere con le calze da neve come vi abbiamo anticipato.

Affinché possiate sapere quale tipo di attrezzatura è più adatta alle vostre esigenze, vi presentiamo di seguito le diverse tipologie. Questo vi permetterà di acquistarle con consapevolezza aumentando le possibilità di trovare il modello più adatto per le vostre esigenze.

Catena da neve a tensione manuale

Le catene  che dovete tendere manualmente  sono un prodotto molto economico da acquistare, ma richiede una certa destrezza da parte vostra. Di conseguenza, il montaggio delle catene su pneumatici può essere un po’ complicato. Qualche giro di prova sarà il benvenuto, in modo da non avere più problemi.

Dopo averla montata è necessario guidare per alcuni minuti e poi fermarsi di nuovo per verificare che la tenuta sia perfetta. In pratica, questo tipo di catena è meno comoda di quella autotensionante, ma ha il vantaggio di essere più conveniente.

Catene autotensionanti

La catene  autotensionanti sono più costose da acquistare, ma hanno molti vantaggi, a partire dalla  facilità di installazione. In meno di un minuto, possono essere fissate in modo sicuro alle vostre ruote, soprattutto perché non dovrete fermarvi dopo per controllarne la tensione.

Infatti, una catena da neve autotensionante è dotata di un meccanismo speciale che si stringe attorno alla ruota fino a quando non si blocca quando è perfettamente installata.

Dovrete spendere qualche dozzina di euro in più per questo tipo di equipaggiamento di sicurezza, ma una cosa è certa: quando le condizioni meteorologiche vi richiederanno di montarle sul vostro veicolo, sarete pienamente soddisfatti della scelta delle catene a tensione automatica.

Altri accessori utili per la vostra auto

Tanti consigli per andare più sicuri e confortevoli in montagna.

fabrizio grea

Appassionato di sci da sempre, ho fondato Skimania.it nel 2006, dapprima come blog e poi come un vero e proprio portale nella struttura che vedete ora. Scio all'Aprica in Valtellina abitualmente.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close