Sciare in Piemonte - tutte le guide alle stazioni sciistiche

Scopriamo Limone Piemonte e la Riserva Bianca

Prezzi Skipass 2022-23, novità, recensione di piste da sci e impianti con foto e video

Tutto su Limone Piemonte, eccovi tutte le informazioni per andare a sciare nelle piste della Riserva Bianca.
Limone Piemonte è una delle località sciistiche più importanti del Piemonte e sicuramente la più nota delle Alpi Marittime, da sempre la meta di montagna più frequentata dai Genovesi ad esempio.

Sciare nel comprensorio della Riserva Bianca è molto divertente, ci sono più di 80 chilometri di piste  dai 1000 metri del paese sino ad un altezza massima di circa 2000 metri.

Andiamo quindi a scoprire insieme questa località partendo dai prezzi degli skipass e dalle novità sugli impianti di innevamento per proseguire con la descrizione delle principali piste.

Prezzi Skipass Limone Piemonte Riserva Bianca Stagione invernale 2022-23

Per la prossima stagione la novità è l’introduzione per gli skipass gionalieri di una logica di prezzo dinamico in base ai periodi di alta e bassa stagione nonché di affluenza della clientela.

Importante: la Riserva Bianca includerà nel prezzo degli skipass giornalieri  i costi della polizza RC.

Vi rimando al sito ufficiale della Riserva Bianca per maggiori dettagli.

Vediamo ora i dettagli per gli abbonamenti stagionali

Prezzi Skipass Stagionale 2022-23

Le novità sono interessanti anche per gli stagionali. Si affianca infatti al classico Stagionale anche una formula Pay per use molto interessante.

Stagionale “classico”

Vediamo i costi per un adulto

  • Dal 12 novembre e fino a tutto il 27 novembre 2022 prezzo ski pass stagionale in prevendita online al prezzo ridotto di Euro 745,00 per i partecipanti al programma fedeltà e di Euro 890,00 per coloro che acquistano lo stagionale per la prima volta.
  • Successivamente al 27 Novembre anche per i Fedeltà il prezzo salirà a € 890 come per chi lo acquista la prima volta.

Stagionale Pay Per Use

Permette l’adesione all’offerta ad un prezzo iniziale di Euro 300,00.

Per ogni giornata di utilizzo viene addebitato un valore fisso di skipass (ad esempio per gli adulti €35) sino al raggiungimento del valore dello Skipass stagionale, oltre il quale ovviamente non viene più addebitato nulla.

In questo modo si ha la certezza di non subire, nell’acquisto dello ski pass giornaliero, le
fluttuazioni di prezzo tipiche delle tariffe dinamiche. E’ anche pratico per chi non pensa di sciare davvero per tutta la stagione.

Vi rimando anche in questo caso al sito ufficiale per:

  • tariffe ridotte per famiglie, categoria ragazzi under 14 e per lo stagionale infrasettimanale valido dal lunedì al venerdì (vacanze di natale escluse).

Per finire chi acquisterà uno ski pass stagionale avrà diritto anche a 3 ski pass giornalieri del comprensorio della Via Lattea e un buono valido per il ritiro di 1 ski pass giornaliero in una delle stazioni sciistiche aderenti all’associazione ARPIET.

Novità Limone Piemonte Riserva Bianca Stagione invernale 2022-23

La novità principale è il ripristino dell’impianto di innevamento artificiale delle piste della Riserva Bianca con la costruzione di nuove linee di innevamento nell’area di Limonetto ma anche in tutta l’area della stazione di partenza della seggiovia Cabanaira per terminare sulla pista Carosello a Quota 1400.

Ricordiamo che nel 2020 sia alcune piste che l’impianto di innevamento erano state gravemente danneggiate in seguito alla tempesta Alex.

Limone Piemonte innevamento artificiale

Sono quindi pronti ad entrare in funzione 70 cannoni per l’innevamento artificiale.

I lavori proseguiranno anche la prossima stagione con il rafforzamento in zona Belvedere e Lagone e successivamente con l’impianto di innevamento programmato sulla pista Olimpica grazie anche al  nuovo
bacino di innevamento che verrà progettato nella zona a monte della Cabinovia Severino Bottero.

Quando aprono gli impianti di Limone Piemonte

Condizioni neve permettendo la stagione partirà ufficialmente in data 8 dicembre 2022.

Descrizione piste ed impianti di impianti di Limone Piemonte

Gli impianti sono abbastanza moderni od almeno recentemente migliorati con seggiovie ad ammorsamento automatico e con una cabinovia moderna a 8 posti, la Severino Bottero al Sole, che sale dal paese sino alla partenza della pista dei Pancani e che rende sciare a Limone Piemonte molto più accessibile.

Ho avuto la fortuna di poter sciare a Limone  Piemonte guidato dal mio amico Sergio, marito di Lara, una maestra di sci di Limone che è stata in gioventù in Nazionale femminile ed ecco alcune foto che ho personalmente scattato a Limone Piemonte. 

Le aree sciistiche della Riserva Bianca a Limone Piemonte ad oggi collegate sono:

  • Limone paese con la zona dell’Alpetta e la bellissima pista olimpica
  • Limone 1400
  • E per ultima Limonetto al confine con con la Francia dalla cui estremità guidato dal mio caro amico Sergio sono riuscito anche a vedere il mare, cosa non comune per una località sciistica ma possibile a Limone nelle giornate più terse.

 

L’unica pecca se vogliamo a Limone come mi rileva Sergio è stata la chiusura anni fa dell’area sciistica del Cross a cui si arrivava con una vecchissima seggiovia ad uno: le piste del Cross da allora sono rimaste chiuse, un peccato perchè sono veramente belle, speriamo prima o poi si possa realizzare un collocamento in quota ma i fondi non sono disponibili per ora.

Le piste più belle

La pista che preferisco nella Riserva Bianca di Limone è comunque la Cabanaira, di cui vi scrissi una bella recensione e  di cui vi consiglio davvero di guardare tutte le foto ed i video:

Panorama piste Limone Piemonte

Molto impegnativa e tecnica è anche la pista Alpetta.

Bella anche la discesa della pista Pancani che trovate in questo video.

Se pensate dopo aver letto questa descrizione di voler andare a Sciare a Limone Piemonte, eccovi infine una selezione di hotel per prenotare la vostra settimana bianca.

Dove dormire a Limone Piemonte: hotel ed alberghi

Ecco dove poter trovare un albergo in questa località per la settimana bianca od un semplice fine settimana.

Vi segnalo anche questi rifugi sulle piste di Limone:

Le vostre opinioni

Ecco i commenti dalla fanpage di Facebook su Limone Piemonte:

Fabio Bietto D’Alonzo. “Io sono di sanremo e limone x me e gli amici e’ molto comodo e abbastanza vicino..piste belle qualcuna abbastanza impegnativa, forse solo un po caro ma completo di tutto.

Ecco quanto ci scrive invece Edoardo Tomatis:

È una località carina.  È comoda con la Francia 1 H e 30 circa da Nizza e Montecarlo, 1 h e 45 da Torino e 2 ore da Genova.
Grazie alle olimpiadi hanno modernizzato , però potrebbero sfruttare il triplo costruendo qualche nuova pista.

Altre stazioni sciistiche piemontesi

Eccovi altre località sciistiche sempre in Piemonte:

fabrizio grea

Appassionato di sci da sempre, ho fondato Skimania.it nel 2006, dapprima come blog e poi come un vero e proprio portale nella struttura che vedete ora. Scio all'Aprica in Valtellina abitualmente.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button