Sciare in Piemonte - tutte le guide alle stazioni sciistiche

Scopriamo Limone Piemonte e la Riserva Bianca

Recensione di piste da sci e impianti con foto e video

Tutto su Limone Piemonte, eccovi tutte le informazioni per andare a sciare nelle piste della Riserva Bianca.




Descrizione

Limone Piemonte è una delle località sciistiche più importanti del Piemonte e sicuramente la più nota delle Alpi Marittime, da sempre la meta di montagna più frequentata dai Genovesi ad esempio.

Sciare a Limone Piemonte nel comprensorio della Riserva Bianca è molto divertente, ci sono più di 80 chilometri di piste  dai 1000 metri del paese sino ad un altezza massima di circa 2000 metri.

Descrizione piste ed impianti

Gli impianti sono abbastanza moderni od almeno recentemente migliorati con seggiovie ad ammorsamento automatico e con una cabinovia moderna a 8 posti, la Severino Bottero al Sole, che sale dal paese sino alla partenza della pista dei Pancani e che rende sciare a Limone Piemonte molto più accessibile ora.

Ho avuto la fortuna di poter sciare a Limone Piemonte guidato dal mio amico Sergio, marito di Lara, una maestra di sci di Limone che è stata in gioventù in Nazionale femminile ed ecco alcune foto che ho personalmente scattato a Limone Piemonte. 

Le aree sciistiche della Riserva Bianca a Limone Piemonte ad oggi collegate sono:

  • Limone paese con la zona dell’Alpetta e la bellissima pista olimpica
  • Limone 1400
  • E per ultima Limonetto al confine con con la Francia dalla cui estremità guidato dal mio caro amico Sergio sono riuscito anche a vedere il mare, cosa non comune per una località sciistica ma possibile a Limone nelle giornate più terse.

 

L’unica pecca se vogliamo a Limone come mi rileva Sergio è stata la chiusura anni fa dell’area sciistica del Cross a cui si arrivava con una vecchissima seggiovia ad uno: le piste del Cross da allora sono rimaste chiuse, un peccato perchè sono veramente belle, si dovrebbe realizzare un collocamento in quota ma i fondi non sono disponibili per ora.




Le piste più belle

La pista che preferisco nella Riserva Bianca di Limone è comunque la Cabanaira, di cui vi scrissi una bella recensione e  di cui vi consiglio davvero di guardare tutte le foto ed i video:

Molto impegnativa e tecnica è anche la pista Alpetta.

Bella anche la discesa della pista Pancani che trovate in questo video.

Se pensate dopo aver letto questa descrizione di voler andare a Sciare a Limone Piemonte, eccovi infine una selezione di hotel per prenotare la vostra settimana bianca.

Hotel, Alberghi a Limone Piemonte

Ecco dove poter trovare un albergo in questa località per la settimana bianca od un semplice fine settimana.

Vi segnalo anche questi rifugi sulle piste di Limone:

Le vostre opinioni

Ecco i commenti dalla fanpage di Facebook su Limone Piemonte:

Fabio Bietto D’Alonzo. “Io sono di sanremo e limone x me e gli amici e’ molto comodo e abbastanza vicino..piste belle qualcuna abbastanza impegnativa.forse solo un po caro ma completo di tutto.

Ecco quanto ci scrive invece Edoardo Tomatis:

È una località carina. Purtroppo non è sfruttata per le sue potenzialità
È comoda con la Francia 1 H e 30 circa da Nizza e Montecarlo, 1 h e 45 da Torino e 2 ore da Genova. In primis per gli impianti che non si sono ampliati a dovere.
Grazie alle olimpiadi hanno modernizzato tutto, però potrebbero sfruttare il triplo costruendo qualche nuova pista.

Altre stazioni sciistiche piemontesi

Eccovi altre località sciistiche sempre in Piemonte:

Tags

fabrizio grea

Appassionato di sci da sempre, ho fondato Skimania.it nel 2006, dapprima come blog e poi come un vero e proprio portale nella struttura che vedete ora. Scio all'Aprica in Valtellina abitualmente.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close