Andiamo alla scoperta delle piste da sci più belle dell’Appennino.
L’Italia ha la fortuna di avere un profilo orografico unico nel suo genere ed è veramente ricca di piste splendide e di località sciistiche da Nord a Sud e possiamo dire che non esista in pratica una regione italiana dove non si possa sciare.
In questo approfondimento andiamo specificatamente ad elencare quali sono a mio avviso le piste da sci più belle dell’Appennino dopo avervi già elencato in questo approfondimento quali sono anche le piste nere più difficili in Italia.
Le piste da sci più belle dell’Appennino: le top 10
Ecco quindi le piste più belle dell’Appennino con un criterio di elenco che tiene conto di difficoltà ma anche dei paesaggi.
Troverete una predominanza di località sciistiche in Abruzzo ma è presente anche Lazio e Toscana.
Andiamo per ordine:
- Pista Direttissima Pratello nel comprensorio di Roccaraso/Pratello.
- Pista Lupo e la sua variante sempre a Roccaraso/Aremogna
- Pista Nera Pizzalto a Roccaraso/Pizzalto
- Il “Pistone” di Ovindoli
- La pista Direttissima e la sua variante di Ovindoli
- La pista Zeno Colò 3 all’Abetone
- Pista Direttissima e la variante a Pescasseroli
- La Pista delle Aquile a Campo Felice, ormai da quasi 20 anni però lasciata per i freeride e non battuta
- La Pista del Lupo a Campo Felice
- Pista Nordica al Terminillo
- La pista Valle dell’Inferno sempre al Terminillo
Se vi andaste di aggiungere qualche descrizione di dettaglio alla singola pista presente nella lista ove mancante e di integrare le esistenti sarei ovviamente più che felice, anche con le vostre foto e video: potete scrivermi a sciarestaff @ gmail.com.
Ovviamente potete anche suggerire altre piste secondo voi, motivandone bene la scelta con anche descrizione e foto, mi piacerebbe che diventasse un articolo di confronti ed opinioni aperte per individuare davvero quali siano le piste da sci più belle dell’Appennino.
La pista delle aquile di campo felice non é più una pista ma puro freeride da almeno 20 anni .
Un insieme di comprensori che ovviamente non sono paragonabili a quelli del nord Italia. Ma sicuramente, per quanto li conosco, inseriti in un contesto naturalistico alquanto invidiabile. Oddio i " DILETTANTI" dello sci club ne avrebbero solo giovamento a frequentare tali posti più assiduamente.