Notizie dal Mondo dello Sci

Le migliori località sciistiche per principianti per imparare a sciare?

Scopriamo insieme quali sono le migliori località sciistiche per principianti per imparare a sciare

Mi ha scritto Sagit Tario via Facebook con una bella domanda che vi riporto volentieri in modo da avere anche i vostri feedback: quali sono le migliori località sciistiche per imparare a sciare?

sci-x-principianti

Ecco cosa mi scrive in dettaglio:

Ciao e grazie per le belle foto e info che posti, ti leggo sempre con piacere sulla pagina Sciare Che Passione !

Ti posso disturbare per chiederti il miglior posto al nord italia, per apprendisti sciatori ? Ho due bimbi piccoli e sinceramente sono principiante anch’io e cercavo un posto a misura di bimbo con dolci pendenze per avvicinare al meglio i miei figli a questo meraviglioso sport che solo ultimamente ho imparato ad amare.

Di solito andiamo a Chiomonte ma per una ipotetica settimana bianca vorremmo cambiare.
Mi han parlato benissimo dell’Alpe di Siusi, consigli ? Grazie mille !

Ciao Sagit, certo l’Alpe di Siusi è bellissima sia come paesaggi che come facilità delle piste per imparare al meglio.

migliori località sciistiche per principianti
migliori località sciistiche per principianti: avvaletevi sempre di un maestro di sci, mi raccomando

Spostandosi in Piemonte, ad esempio io ho imparato a sciare a Bardonecchia al Campo Smith che è molto adatta ai principianti, anche raggiungibile in treno peraltro.

I miei figli hanno imparato a sciare all’Aprica, in Valtellina che ha un buon campo base per bambini, l’area dei Campetti ed il Baradello con una pista panoramica lunga 6 chilometri e molto facile, adattissima quindi per imparare a sciare.

Sono solo due suggerimenti, invito tutti a lasciare nei commenti a questo articolo altre idee su quali siano le migliori località sciistiche per imparare a sciare?

Dalla condivisione delle vostre esperienze nasceranno molti consigli utili per orientare i principianti per cominciare questo bellissimo sport!

Ecco altri articoli interessanti sul tema dell’imparare a sciare o fare snowboard:

fabrizio grea

Appassionato di sci da sempre, ho fondato Skimania.it nel 2006, dapprima come blog e poi come un vero e proprio portale nella struttura che vedete ora. Scio all'Aprica in Valtellina abitualmente.

Articoli correlati

17 Commenti

  1. Vincenzo Conte Ho imparato a Folgaria ma girando alpe di siusi e val badia sono stupende. Anche ad Alleghe c’è un bel piano a pian di pezze

    Giuseppe Peschiaroli San Vigilio di Marebbe, pista Miara e Plan de Corones in primis, Folgarida e Marilleva niente male…

    Francesco Mingolla Non credo che il luogo faccia la differenza, se il principiante è un ragazzino di 4 o 5 anni basta darlo in mano ad un buon maestro/a nel caso poi che successivamente voglia di più, inserirlo in uno sci club, se il principiante è un adulto la cosa più …See More

    Roberto Cardini Condivido quello che ha detto Francesco, se devo dare il nome ad una località credo che Colfosco abbia la migliore area sciistica per bambini principianti e non.

    Mario Vecchioni Ortisei Val Gardena Alpe di Siusi i miei due cuccioli di 8 e 5 anni stanno imparando li

    Andrea Lorenzetti Alta badia..tutto il pra longia

    Massimiliano Ivaldi Serre chevalier
    Like · Reply · 54 minutes ago via mobile

    Paolo Mearilli Marilleva!!!
    Like · Reply · 59 minutes ago via mobile

    Maria Mazzola alta badia ovvio!
    Like · Reply · 59 minutes ago via mobile

    Sagit Tario Ragazzi, grazie non mi resta che scegliere

  2. Plan de Corones su tutti. E' l'unico comprensorio dove ho visto le piste per principianti servite da cabine e non dai soliti impiantini o da improponibili seggiovie. per non parlare dell'organizzazione e competenza delle scuole sci nonchè degli spazi anche al chiuso dedicati ai momenti di svago dei bimbi anche con condimeteo avverse, sia a fondovalle che in cima al Plan.

  3. mia figlia ha imparato a Courmayeur ma devo dire che sestriere dove siamo stati l'anno successivo è molto meglio strutturata e consente anche a un orsacchiotto di fare delle lunghe sciate in tranquillità con i maestri o con papà.

  4. San Vigilio di Marebbe scuola sci Rosalpina, i miei 2 figli hanno imparato li, è presente anche il Kinderland o meglio detto come asilo sulla neve, porti tuo figlio la mattina, volendo lo puoi riprende il pomeriggio, alla fine della settimana il mio di 3 anni sciava da solo…….

  5. San Candido, in Alta Pusteria. Io ho imparato li ed è un vero paradiso per bambini e principianti.

  6. Bellamonte la prima seggiovia la migliore per gente adulta pista larghissima e poco ripida fidatevi poi per i bambini solo un buon maestro e va bene qualsiasi pista io comunque come inizio consiglio molto lo ski-lift buono come primo impatto con la neve è prendere confidenza e già si acquista un po' di equilibrio buon divertimento Bellamonte 10+++++++++

  7. Il piu bel posto per imparare a sciare è senza dubbio il monte pana a s. Cristina di val gardena
    Li trovate tutto dal campettoper princicipianti fino alla pista nera ed è sempre soleggiato

  8. Confermo chi consiglia Aprica, mio figlio ha iniziato a sciare li, io ci vado da 35 anni. Io ho imparato da piccolo, ma il meglio per me è stato quella che viene chiamata l'università dello sci: Pirovano al passo dello Stelvio, una settimana estiva con quattro ore al giorno di scuola sci con bravi maestri. Unico difetto, penso che sia un costosa.

  9. Credo che un posto vale l'altro in tutto l'arco alpino, le scuole e gli impianti si equivalgono, personalmente ritengo ottimo il Passo del Tonale, la scuola sci Tonale Presenza è ottima come ottimo è il campo scuola e le piste blu adiacenti, tutto raggiungibile sci ai piedi, i bambini vengono presi e riconsegnati da e per gli alberghi. In caso di maltempo i bambini vengono tenuti in un salone adiacente alla scuola dove vengono intrattenuti con balli, canti e giochi vari dove tra l'altro è possibile lasciarli fino a fine giornata sciistica per far si che i genitori siano liberi di sciare, ecc….

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close