Le ultimissime sullo Sci
Home » Sci, Scarponi ed Accessori per lo Sci » Guida alle migliori app per lo sci con tanti consigli su quale scegliere

Guida alle migliori app per lo sci con tanti consigli su quale scegliere

Guida alle migliori app per lo sci. Ci sono molte applicazioni di sci per il monitoraggio del meteo, nevicate, sconti, ecc, qui mi sto concentrando su applicazioni di sci per il monitoraggio delle discese e delle piste.




Mentre usare un’applicazione non vi renderà uno sciatore migliore, di sicuro renderà lo sci più divertente. Ne ho testato alcune evi condividerò le mie riflessioni su quelle che mi sono piaciute di più:

  • SNOCRU
  • Ski Tracks
  • SkiLynx
  • Strava

Osservazioni generali

Una cosa va premessa subito: in media uccidono la batteria, semplicemente non è possibile utilizzarle per tutto il giorno. Forse la mia durata della batteria è scadente, ma dopo 4-5 ore di utilizzo il mio telefono era scarico.

Forse voi avrete una migliore durata della batteria, ma dovete comunque essere sicuri e controllare in modo da non finire con la batteria scarica. Penso che potrebbe anche essere il freddo che diminuisce la durata della batteria ma tenetene conto..

Un’altra osservazione, è che non sono facilissime da usare.

Se si vuole cronometrare la vostra discesa come ho fatto io, è necessario premere correttamente il pulsante di avvio, per ottenere statistiche accurate.

E ho trovato quasi impossibile premere il pulsante di avvio senza togliere i miei guanti, anche se ne ho un paio che dovrebbero essere tattili, quindi sensibili al tocco per lo schermo.

Detto questo, è davvero bello vedere le vostre statistiche su una sciata, la lunghezza, la pendenza media e quanto velocemente siete andati. Mi raccomando, prudenza comunque e sempre!



Le migliori app per lo sci

Ne abbiamo selezionate ed analizzate quattro per voi.

Snowcru

Questa è una delle applicazioni sciistiche più care, e quello che non mi piace è il canone annuale lo “SNOCRU Season Pass” come lo chiamano.

Se avete un sacco di amici che sciano si può usare questa applicazione al meglio perché è possibile “invitarli” poi condividere le informazioni con loro e confrontare le statistiche.

Sono appena usciti su iPhone e un’applicazione Droid per il vostro orologio intelligente. Non l’ho provato questo perché non ne ho uno, ma forse per SNOCRU è la cosa migliore da fare. Il costo è 9,99 dollari all’anno, probabilmente un affare per tutto ciò che fa, a patto che usiate tutte le caratteristiche.

Conclusione: SNOCRU è una potente applicazione per lo sci. Molto ricca di funzionalità avanzate daprovare. Se si desidera solo una semplice applicazione per il monitoraggio delle statistiche degli sci però allora è megli Ski Tracks.



Skitracks

Questa è stata la mia prima esperienza con un’applicazione sciando ed è ancora la mia preferita, soprattutto perché fa molto bene quello che mi piace.

Mentre alcune delle caratteristiche delle applicazioni più fantasiose sono fantastiche come il monitoraggio delle piste che avete percorso, ecc, io mi accontento di tenere traccia delle montagne su cui ho sciato e di avere poche statistiche delle piste.

 

Le migliori app per lo sci: Ski tracks per iPhone

migliori app per lo sci: Ski tracks per iPhone

Ho scaricato dall’Apple Store l’applicazione per iPhone SKI TRACKSGPS TRACK RECORDER che costa 0.99 cent di euro e permette di tracciare grazie al GPS tutto quello che mi sono sempre sognato:

  • KM percorsi totali,
  • dislivello in discesa e dislivello totale,
  • velocità media,
  • velocità massima ed istantanea
  • con possibilità di vedere i grafici di dislivello e velocità instantanee pista per pista che viene poi mappata su Google Maps.

L’ho provata ad esempio sulla Pista Panoramica di Aprica alle 8 del mattino (mi raccomando, la pista deve essere vuota se no diventa pericoloso) ed ecco i dati che ho esportato sotto:

  • Maximum Speed 78.2 kmh
  • Ski Distance 3.8 km
  • Ski Vertical 461 m
  • Slope 29°
  • Duration 00:05:57

La batteria dell’iPhone dura abbastanza, non viene divorata dall’applicazione comunque..

Conclusione: Nel complesso mi piace di più di SNOCRU, una delle ragioni principali è che Ski Tracks costa solo 0,99 centesimi una tantu, Anche se non ha tutte le caratteristiche avanzate, è molto più economica e fa quello che voglio.

Per questo, Ski Tracks è per me perfetta da usare: semplice e ti dà grandi informazioni sulle tue piste, forse una delle migliori app per lo sci.

Skilinx

Non ho ancora usato questa applicazione, ma sembra interessante e ho intenzione di usarla per la mia prossima sciata. E’ progettata per essere utilizzato con un orologio intelligente e per tenere traccia anche dei vostri amici sugl sci.

Questa è una grande applicazione per una famiglia per tenere d’occhio i vostri bambini. Ma sarebbe anche l’ideale per tenere traccia dei vostri amici in montagna, senza dover provare a chiamare o inviare messaggi per incontrarli.

Conclusione: Se si dispone di uno smart watch questo è sicuramente l’applicazione per voi. Sarebbe anche l’ideale se siete con un gruppo di sciatori o famiglia, questa applicazione scisembra ideale per tenere traccia di tutti.

Strava

In realtà è ottima per il ciclismo e la corsa, non molto per lo sci.

L’ho provata, la versione base e non distingueva i tratti di risalita sugli impianti.

La uso invece sempre in bicicletta da corsa ed è molto stimolante, soprattutto nell’analisi dei segmenti e nel monitoraggio delle performance dei vostri amici.



Altri consigli

Spero che questa guida sia stata utile per trovare le migliori app per lo sci per soddisfare le vostre esigenze. Se volete commentare o consigliare un’applicazione che non ho incluso, utilizzate il mio modulo di contatto per mettervi in contatto.

About fabrizio grea

Appassionato di sci da sempre, ho fondato Skimania.it nel 2006, dapprima come blog e poi come un vero e proprio portale nella struttura che vedete ora. Scio all'Aprica in Valtellina abitualmente.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

*