Arriva La Niña? Le previsioni meteo a lungo termine rielaborate dal sito IlMeteo.it danno per certo l’arrivo sul Pacifico del fenomeno detto La Niña che porterebbe a forti nevicate e clima rigido e severo anche in Europa ed Italia.
Quando La Niña colpì l’America del Nord /Canada in passato ci furono inverni nevosissimi, va detto però che essendo a lungo termine il margine di errore è alto ma i trend potrebbero essere comunque corretti.
Vi riporto quanto cita il Sito Il Meteo.it:
“La causa di queste anomalie è da ricercare lontano dal vecchio continente e più precisamente nella zona dell’Oceano Pacifico. Infatti ormai da qualche settimana viene confermata la presenza della Niña.
Questo particolare fenomeno indica, sostanzialmente, un raffreddamento della temperatura delle acque superficiali dell’Oceano Pacifico centrale ed orientale che, di frequente, influenza il clima del nostro Pianeta, con diversi riflessi anche in Europa e in Italia. Come possiamo osservare nella mappa sottostante, l’ultimo rilevamento della temperatura superficiale delle acque dell’Oceano Pacifico (settembre 2021) la indicava inferiore di circa 0,5°C rispetto alla media e nei prossimi mesi la tendenza dovrebbe essere per un ulteriore ribasso (-1,2°C).”
E ancora e qui viene il bello per gli amanti della neve:
E’ ipotizzabile che la presenza della Niña possa incrementare l’ingresso di numerose perturbazioni in discesa dall’Atlantico le quali non troverebbero alcun ostacolo da parte di un’alta pressione che potrebbe invece rifugiarsi sul Nord Africa. La prima parte dell’inverno, se ciò venisse confermato, sarebbe piuttosto piovosa sul comparto centro-settentrionale europeo, con effetti anche sulle regioni settentrionali del nostro Paese. Sulle nostre montagne, dunque, la neve non dovrebbe mancare, per la gioia degli amanti degli sport invernali.
Ma attenzione, in caso di irruzioni di aria fredda non è escluso che la neve possa arrivare fin sulle pianure del Nord, come già successo nella scorsa stagione invernale nelle prime settimane del mese di dicembre.
Insomma non rimane che aspettare e sperare 😉
Nel mentre preparatevi:
- Obbligo di Catene e gomme da neve
- Guida all’acquisto di catene da neve
- Pneumatici invernali