Notizie dal Mondo dello Sci

In Svizzera accesso agli impianti senza Green Pass per ora

Comunque necessario per l'ingresso in rifugi e ristoranti e teoricamente per l'ingresso nel paese

Greenpass Svizzera Sci: il Consiglio Federale Svizzero ha accolto le richieste dell’associazione Funivie Svizzere e ha deciso di non adottare per ora l’obbligo di Green Pass per avere accesso agli impianti di risalita. Ricordo invece che in Italia vige l’obbligo di GrenPass per gli impianti per chi ha più di 12 anni .

Il il presidente dell’associazione degli operatori funiviari, Hans Wicki, ha dichiarato inoltre che in caso di comprensoro transazionali come ad esempio Cervinia Zermatt l’obbligo di controllare il GreenPass spetterà alla nazione che lo richiede, non quindi alla Svizzera.

Gli obblighi comunque vigenti ora

Cii andrà a sciare in Svizzera dovrà comunque indossare la mascherina in cabinovia e funivie e nei locali al chiuso, e rispettare le norme di distanziamento e l’obbligo di avere cabine ventilate durante l’esercizio .

Il Greenpass è comunque obbligatorio per poter consumare all’interno di rifugi e ristoranti sulle piste da sci.

E per entrare in Svizzera?

Ricordo anche che  come riporta ad esempio Lugano Life è in vigore l’obbligo del test per le persone non vaccinate o non guarite all’entrata in Svizzera.

  • Chi non è vaccinato o non è guarito dovrà presentare un test negativo (antigenico o PCR) all’entrata in Svizzera, indipendentemente dal Paese da cui proviene e dal mezzo di trasporto usato.
  • Tra il quarto e il settimo giorno dopo l’arrivo in Svizzera dovrà sottoporsi a un secondo test. Questo test sarà a pagamento e il suo risultato dovrà essere trasmesso al servizio cantonale competente.
  • Le persone vaccinate o guarite in possesso del Green Pass o di un altro documento che attesti l’avvenuta vaccinazione o guarigione sono esentate dal test.

Obbligo di compilare il modulo di entrata

Chiunque entri in Svizzera, vaccinato, guarito o risultato negativo a un test, dovrà inoltre compilare il modulo di entrata (Passenger Locator Form, SwissPLF).

Le polizie cantonali potranno eseguire controlli a campione per verificare se le persone non vaccinate o non guarite che hanno presentato un test negativo all’entrata in Svizzera si sono sottoposte al secondo test tra il quarto e il settimo giorno dopo l’arrivo.

Test e modulo non obbligatori per i frontalieri

Sono esentati dall’obbligo di sottoporsi al test e di compilare il modulo di entrata le persone che transitano attraverso la Svizzera senza fermarsi, chi trasporta merci o persone a titolo professionale, i frontalieri e le persone provenienti da una regione di confine. Non sono inoltre soggetti all’obbligo del test i minori di 16 anni.

In futuro

Il Consiglio federale Svizzero terrà monitorato l’andamento dei contagi e si riserve nel malaugurato caso di forti crescite di rivedere la decisione ed eventualmente rendere l’accesso agli impianti vincolato al Greenpass.

fabrizio grea

Appassionato di sci da sempre, ho fondato Skimania.it nel 2006, dapprima come blog e poi come un vero e proprio portale nella struttura che vedete ora. Scio all'Aprica in Valtellina abitualmente.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio