Sci, Scarponi ed Accessori per lo Sci

Garmin smartwatch per tracciare sci e sport invernali

Chilometri percorsi, dislivelli e velocità medie e massime

Vi ho già parlato in precedenza delle migliori applicazioni per smartphone per tracciare la vostra giornata sugli sci e sullo snowboard. Ora voglio fare un passo avanti e presentarvi le possibilità che ci offrono alcuni smartwatch per monitorare anche la vostra stagione sciistica.

Mi riferisco in particolare ai modelli della Garnin, io in particolare ho il Forerunner 935 XT che utilizzo tutto l’anno anche per monitorare i miei percorsi in bici, Mountain Bike e la corsa.

Ideale anche per lo sci

Torniamo ora allo sci. La Garmin dal modello Fenix 1 ha introdotto la modalità di tracciamento degli sport invernali.

Garmin Forerunner 935
Garmin Forerunner 935

Sia che siate sciatori alle prime armi, o esperti ed anche agonisti apprezzerete sicuramente le performance dei modelli Garmin fēnix® 5 o Forerunner 935 ed altri con barometro altimetrico e la funzione ski.

Quello che personalmente apprezzo di più è il fatto che la batteria è molto buona e con una ricarica ci permette di sciare per più giorni. Tutto questo senza invece rischiare di scaricare la batteria del vostro smartphone che invece era messa a dura prova dalle altre applicazioni per tracciare lo sci.

Dove acquistare gli smartwatch della Garmin

Su Amazon li potete trovare con molte offerte e sconti rispetto anche ai rivenditori tradizionali.
Ho selezionato per voi alcuni modelli in vendita direttamente online. Ricordo che La funzione ski, è presente fin dal modello fēnix 1.

Cominciamo con il Garmin Fenix

Garmin Fenix 5 Orologio Sportivo, impermeabilità 10ATM, Grigio/Nero
  • Monitora la frequenza cardiaca senza fascia cardio
  • Dallanalisi VO2 max misura il livello di carico dellallenamento
  • Indica se lattività è stata efficace o in sovraccarico
  • Sistema Quickfit per cambiare il cinturino ancora più rapidamente
  • Batteria a lunga durata e impermeabilità 10ATM

Prices/Images/Reviews pulled from the Amazon Product Advertising API on:

Product prices and availability are accurate as of the date/time indicated and are subject to change. Any price and availability information displayed on the respective Amazon site that you are redirected to at the time of purchase will apply to the purchase of this product.

Passiamo ora al modello  di Garmin Smartwatch 735

Garmin Forerunner 735XT GPS Avanzato Cardio da Polso Nero / Grigio 010-01614-06
  • Display a colori, impermeabile fino a 5 ATM e autonomia fino a 9 giorni
  • Rilevazione cardio al polso tramite tecnologia Garmin Elevate
  • Stima VO2 max, stress score, condizione delle prestazioni e soglia anaerobica
  • Metriche di nuoto indoor e in acque libere
  • Con la possibilità di visualizzare le notifiche del tuo smartphone sul display

Prices/Images/Reviews pulled from the Amazon Product Advertising API on:

Product prices and availability are accurate as of the date/time indicated and are subject to change. Any price and availability information displayed on the respective Amazon site that you are redirected to at the time of purchase will apply to the purchase of this product.

Passiamo ora al Garmin Forerunner 935 XT, che come vi anticipavo è il mio modello.

Garmin Forerunner 935 Bluetooth Nero Orologio Sportivo
  • Colore del Cinturino: Nero
  • Dimensione della Cassa: >45mm
  • Forma Orologio: Rotonda
  • Indici: Led
  • Materiale della Cassa: Acciaio

Prices/Images/Reviews pulled from the Amazon Product Advertising API on:

Product prices and availability are accurate as of the date/time indicated and are subject to change. Any price and availability information displayed on the respective Amazon site that you are redirected to at the time of purchase will apply to the purchase of this product.

Se aveste ancora dubbi vi invito a continuare a leggere questo articolo, cercherò di spiegarvi meglio le funzionalità e come funziona proprio per tracciare le vostre sciate.

Cosa potete tracciare e monitorare

La Garmin è stata la prima marca produttrice di smartwatch ad attivare la funzionalità sci e nel corso degli anni è stata costantemente migliorata.

Vi basterà selezionare il profilo giusto (sci da discesa o snowboard ma anche sci da fondo), nel momento in cui comincerete a scendere per attivare grazie al barometro il calcolo dell’altitudine.
Poi non dovrete fare altro che godervi le vostre piste preferite, sci o snowboard piedi.

A registrare i dati della giornata ci penserà il vostro Garmin grazie alla funzione di esecuzione automatica che registra la vostra attività in base ai movimenti. Il timer entra in pausa quando si interrompe la discesa o si sale sulla seggiovia e si riavvia automaticamente non appena si riprende l’attività. Questo permette di eliminare dal computo dei chilometri percorsi quelli fatti risalendo con gli impianti, molto importante.



Sul vostro Garmin potrete visualizzare in tempo reale molti parametri fra cui:

  • dislivello,
  • km percorsi
  • velocità massima e la media.

Tutto questo viene tracciato sia per la pista che state percorrendo sia per il totale delle piste che avrete percorso durante la giornata.

In pratica potrete quindi monitorare tutta la vostra stagione sciistica: sin da bambino mi chiedevo quanti fossero i chilometri percorsi in una intera stagione sugli sci, ora posso avere finalmente una risposta.

In caso di lunghe soste al rifugio potete sospendere il tracciamento ma dovete ricordarvi di riattivarlo una volta

che tornerete sulle piste.
Potrete quindi divertirci con gli amici, confrontando la vostra abilità sugli sci, i km percorsi e la velocità.

App Garmin Connect

Una volta tornati a casa potete scaricare con calma i dati della vostra giornata sciistica sul vostro smartphone via Bluetooth con l’Applicazione Garmin Connect e visualizzare con calma tutte le piste su cui avrete sciato durante la giornata con tutte le statistiche relative.

Garmin Connect è anche sincronizzabile con l’applicazione Strava sui cui troverete quindi anche tutti i dati relativi allo sci in automatico.
Disponibile su Connect IQ, troverete anche

  • l’app Cross Country Skiing professional.
  • XC-Ski Tracker
  • e Ski Tracker.

Attenzione: lo sci è uno sport meraviglioso ma richiede sempre prudenza. Il fatto che possiate tracciare la vostra velocità massima e meda non deve spingevi a commettere imprudenze e a mettere in pericolo voi stessi e gli sciatori che troverete sulle piste. Io consiglio più importante quindi è quello di usare il cervello che è la parte più importante della vostra attrezzatura.

Mi raccomando quindi, quando preparete sci, tavole, scarponinon dimenticate di mettere al polso il vostro Orologio Smartwatch della Garmin.



Downhill e mtb

Il Garmin permette di tracciare le vostre escursioni in MTB ma al momento non esiste un programma specifico ad esempio per chi va in Bike Park a fare downhill o gravity e sale in estate con gli impianti di risalita. Io utilizzo la funzione sci che assolve comunque pienamente anche a questa modalità di tracciatura per l’estate.

Altri consigli per sci e la montagna

Non perdetevi tutti gli altri approfondimenti per l’attrezzatura per i vostri sport invernali preferiti.

fabrizio grea

Appassionato di sci da sempre, ho fondato Skimania.it nel 2006, dapprima come blog e poi come un vero e proprio portale nella struttura che vedete ora. Scio all'Aprica in Valtellina abitualmente.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close