Inaugurato il Matterhorn Alpine Crossing: la nuova Funivia Testa Grigia Matterhorn Glacier Paradise è operativa dal 30 Giugno 2023 permettendo a tutti il Tour del Cervino da Zermatt a Cervinia e ritorno anche senza sci ai piedi.
L’impianto 3S “Trifune” collega il Testa Grigia al Piccolo Cervino ed è stato commissionato da Zermatt Bergbahnen alla dalla Leitner. Il cantiere è durato 3 anni ed ha richiesto un investimento di circa 140 milioni di franchi.
La costruzione dell’impianto è stata particolarmente difficile a causa delle difficili condizioni del cantiere, situato a quasi 4000 metri di quota, ma ora il viaggio tra le due località può essere effettuato da tutti, non solo dagli sciatori con oltre 4 mila medi dislivello complessivo per il collegamento tramite funivia da Zermatt all’Italia.
Tutti i contenuti di questa pagina
La tratta della funivia Testa Grigia e Matterhorn Glacier Paradise
La nuova funivia trifune collega direttamente il Testa Grigia con il Matterhorn Glacier Paradise (piccolo Cervino) garantendo in pratica tutto l’anno il collegamento anche senza sci fra Cervinia con il più alto collegamento transalpino.
Ricordo che la tratta in più funivie che unisce Courmayeur con Chamonix permettendo la traversata del Monte Bianco è a quota più bassa.
Dati tecnici del Matterhorn Alpine Crossing
- Durata della traversata complessiva da Zermatt a Cervinia com impianti: un ora e mezza
- Durata del tratto Testa Grigia Piccolo Cervino: 4 minuti
- Lunghezza dell’impianto: un chilometro e seicento metri
- Capacità: 1300 persone per ora grazie a 10 cabine disegnate da Pininfarina con capacità di 28 persone ciascuna
- Velocità dell’impianto: 7,5 metri al secondo
- Dislivello complessivo: 363 metri, dai 3458 del Plateau Rosa ai 3821 del Matterhorn Glacier Paradise
Il progetto del Matterhorn Alpine Crossing
Questo progetto nasce da un accordo tra Zermatt Bergbahnen (Zbag) e la Fondazione svizzera per la tutela del paesaggio (Fp) dopo un lungo confronto ed ha l’obiettivo di promuovere un turismo di qualità, un’esperienza della montagna di alto livello e il rispetto della natura.
La stazione a monte ha una speciale illuminazione esterna mentre quella a Valle ha e un allestimento cromatico per una maggiore integrazione con il paesaggio alpino.
Gli obiettivi
Il primo tassello del nuovo collegamento transalpino si è visto con l’’apertura, nel settembre 2018, del “Matterhorn Glacier Ride“, che collega la stazione intermedia del Trockener Steg (a 2939 metri di altitudine) alla vetta del Piccolo Cervino a 3821 metri.
La nuova funivia Piccolo Cervino-Testa Grigia, Zermatt ha come obiettivo primario quello di potenziare il turismo internazionale estivo da Milano come la Skyway del Monte Bianco.
A livello sciistico aggiunge poco, permetterà innestate di scendere dal Piccolo Cervino al Plateau Rosa ma non fa certo la differenza.
Attirerà turisti verso la Svizzera che ora non arrivano come gli asiatici che invece sono presenti nel periodo estivo a Milano.
La funivia è pensata per una clientela benestante e non per un turismo di massa dato che come vedremo il prezzo della traversata è caro.
L’obiettivo è attrarre turisti che possono permettersi di pernottare a Zermatt e vedere una volta nella vita il Monte Cervino.
Sarà anche utilizzata dagli atleti di Coppa del Mondo di sci per le gare che si svolgeranno sulla pista Gran Becca.
Quanto costa il Matterhorn Alpine Crossing
Il costo per un viaggio di andata e ritorno da Cervinia al Piccolo Cervino sarà di 120€, mentre per l’intero percorso da Cervinia a Zermatt e ritorno il prezzo sarà di 240€.
Diciamo che non sarà alla portata di tutti.
Collegamento Cime Bianche Champoluc
Il terzo anello di questo progetto sarebbe il collegamento Cime Bianche Champoluc che è ancora in discussione e che invece aprirebbe anche in inverno un vero collegamento sciistico fra Champoluc ed il Monterosa Ski e le stesse Zermatt Cervinia.
Speciale Cervinia
Tutto sul Plateu Rosa. guida allo sci estivo