Notizie dal Mondo dello Sci

Dove Sciare a Novembre: località Italia ed estero

Eccovi tutte le informazioni su Dove Sciare a Novembre, con le principali località che hanno la probabilità di essere aperte sia in Italia che all’estero.

Mentre ad Ottobre sciare è principalmente possibile sono sui ghiacciai delle Alpi, come vi avevo spiegato in questo articolo (Dove Sciare ad Ottobre), nel mese di Novembre si aprono più possibilità anche per località a quote medio alte, sopra i 2000 metri e direi maggiormente nella terza decade del mese.

Sciare al passo dello Stelvio - sci estivo

Ma andiamo per ordine e vediamo quali sono le principali località sciistiche dove sciare a Novembre.

Dove Sciare a Novembre in Italia

I ghiacciai fanno ancora la parte del leone con il Passo dello Stelvio Cervinia ed il Plateau Rosa su tutti, ma anche la Val Senales  e tipicamente anche il Presena nell’Adamello Ski.

Se la stagione è buona da un punto di vista nevoso, ci possono anche essere delle aperture anche delle piste in quota in Valtellina di Bormio3000, Livigno Madesimo (Val di Lei) e del Tonale mentre la val d’Aosta a parte Cervinia tende per motivi anche contrattuali con il personale a rimandare al ponte di Sant’Ambrogio. Attenzione che in caso di forti nevicate lo Stelvio potrebbe essere chiuso ma in tal caso aprirà Bormio 3000 quasi sicuramente.

In Trentino Alto Adige spesso si riesce a sciare a fine Novembre ad esempio a Madonna di Campiglio sul Grostè ed in Veneto a Cortina. In appennino purtroppo è molto difficile sciare in Novembre, solo in anni veramente speciali in Abruzzo può aprire qualche località più in quota ma è più eccezione che regola.

sciare diavolezza

Dove Sciare a Novembre in Svizzera

Anche in Svizzera la certezza di sciare a Novembre si ha sicuramente nelle località con ghiacciai come   Zermatt con il Plateau Rosa, Saas Fee nel Vallese e  Wengen sul Ghiacciaio dell’Eiger

Quasi sicuramente in Engadina aprono le piste del  Passo del Bernina lato Diavolezza ma non ancora il Lagalb. In caso di belle ed auspicabili nevicate novembrine anche Crans Montana in quota può regalare qualche sciata cosi’ come Andermatt ma starei definitvamente sui ghiacciai che vi citavo prima.

Dove Sciare a Novembre in Austria

In Austria Novembre è già un mese molto popolare per lo sci con l’apertura di molte località sciistiche specialmente in Tirolo come ad esempio i ghiacciaio di Hintertux ,  Solden che comunque apre a fine ottobre con la prima gara di Coppa del Mondo e vicino ad Innsbruck gli impianti del ghiaccio dello Stubai , molto comodi dall’Italia. Aperte anche le piste del Ghiacciaio del Piztal  e del Ghiacciaio Mölltal in Carinzia.

Data la relativa altezza di Kitzbuhel difficilmente la stagione inizia a fine Novembre cosi’ come a Saalbach o Zell Am See mentre sicuramente aprono le piste  Kaprum sul Ghiacciaio Kitzteinhorm.

kaprun kitzsteinhorn

Dove Sciare a Novembre in Francia

In Francia a Novembre  sono aperti Les Deux Alpes (attenzione, solo dal 29 del mese ndr) e Tignes e per gli amanti del Freeride a Chamonix la salita all’Auguille du Midi con discesa sulla Valleè Blanche.

A seconda delle stagioni verso fine mese aprono Val D’isere e alcune piste del comprensorio delle 3 Valleè e Courchevel.

E’ stata una rapida carrellata, se siete amanti della neve e già a Novembre non resistete più spero di avervi dato dei suggerimenti utili per trovare la località dove mettere gli sci per la prima volta nella stagione ;-).

sciare sullo stubai

Articoli correlati

Un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button