Spostiamoci ora nell’emisfero australe per scoprire dove è possibile sciare in Australia
Quando il nostro emisfero è in piena stagione estiva e rimane solo la possibilità dello sci estivo sui ghiacciai delle Alpi ecco che invece dall’altra parte del globo la stagione riserve splendide opportunità di sciate con abbondanti nevicate in Argentina, Cile e Nuova Zelanda ma anche in Australia dove esistono parecchie località sciistiche e dite le verità, onestamente non ve lo sareste aspettato 😉
Dove Sciare in Australia: località principali
Partiamo quindi con un veloce viaggio virtuale alla scoperta di alcune fra le migliori località sciistiche dove andare a sciare in Australia.
Cominciamo da questa splendida foto della località Hotham Alpine Resort che si trova sullaGreat Alpine Road a 4 ore e mezza da Melbourne.
Questa località sciistica in Australia è stata fondata nel 1952 e dispone di 13 impianti di risalita ed un altezza massima di 1850 metri di quota.
Eccovi di seguito la pagina facebook ed il sito web ufficiale dove trovare maggiori informazioni di questa località sciistica in Australia:
Proseguiamo invece ora con Charlotte Pass Snow Resort ed un’altra bella immagine invernale
Ecco anche per questa località sciistica in Australia la pagina ufficiale dove trovare maggiori informazioni:
Ed infine anche un bella foto del comprensorio sciistico delle SnowyMountains sempre in Australia
Ecco il sito web ufficiale e la pagina facebook dove trovare maggiori informazioni:
Ma per avere ancora più dettagli vi riporto quanto ci ha scritto via Facebook Francesco Eri che da 12 anni insegnoa sci e snowboard in Australia,
A 3 ore di macchina da Melbourne si trova la zona sciistica di Mt. Buller la piu vicina zona sciistica ad un Aeroporto Internazionale nonche la zona sciistica con il piu alto fatturato in Australia grazie alla sua posizione strategica, il punto piu alto si trova a 1860 metri ed il villaggio e’ a 1500, e’ inoltre l’unica zona australiana con un villaggio adiacente.
Falls Creek a 5 ore di macchina da Melbourne e’ il resort dove solitamente nevica di piu ma e’ anche abbastanza pianeggiante, il vllaggio di Falls non e’ ben organizzato ci sono un sacco di case sarse qua e la e un piccolo centro servizi.
Mt Hotham si trova a 5 ore di macchina da Melbourne percorrendo la stessa strada che si utilizza per andare a Falls Creek.
Gemellata con Falls, ha una buona offerta di piste forse la migliore del Victoria, non ha un centro, Hotham e’ spalmato lungo una unica strada su una collina, ha un piccolo centro servizi nell’edificio della scuola di sci. Il problema di Hotham e’ che essendo su una collina… c’e sempre vento.Nello stato del NSW ci sono Perisher e Thredbo entrambi sviluppati sul kosciuszko national park la montagna piu alta d’Australia.
Perisher e’ grande ma anche parecchio piatta, sembra un paesaggio lunare, non ci sono alberi e se sei con la tavola hai un sacco da spingere. Non esiste villaggio, solo pochi alloggi e un centro servizi vicino alla scuola sci
Thredbo e’ a mio parere il miglior posto dove sciare in Australia, belle piste ottimi dislivelli e un piccolo villaggetto che si sta espandendo.
In entrambe i casi Thredbo e Perisher se si va a sciare qui la maggior parte delle volte tocca trovare accomodation a Jindabyne a 30 minuti dalle piste da sci.Poi ci sono zone minori come Charlotte Pass e Mt Baw Baw
Insomma, se vi trovate in zona perchè rinunciare al piacere di una bella sciata che ricorderete sicuramente per tutta la vita, dato che non capita davvero tutti i giorni la possibilità di sciare in Australia ;-( !