Sci, Scarponi ed Accessori per lo Sci

Come curare e mantenere al meglio i vostri guanti da sci

Come mantenere i guanti da sci? leggete la nostra guida alla loro cura e manutenzione.

Tutti i contenuti di questa pagina

È importante sapere come scegliere i vostri guanti da sci ma è anche altrettanto utile sapere come mantenerli per farli durare nel tempo.

Non c’è niente di più fastidioso che acquistate un paio di ottimi e costosi guanti e vederli poi rovinati dopo una stagione.

cura e manutenzione dei vostri guanti da sci
Se volete che durino per più stagioni dovete conservarli con qualche accortezza ulteriore

Attenzione, per rovinare intendiamo perdita delle loro proprietà termiche ed isolanti, non un fattore meramente estetico.

Una buona manutenzione anche dei vostri guanti da sci, se regolarmente effettuata, gli permetterà di durare (a parità di qualità) qualche stagione in più.




Come lavarli: cosa evitare

I guanti da sci (a seconda dell’indicazione dell’etichetta) possono essere lavati anche in lavatrice e asciugatrice con cura (con un programma delicato) e a basse temperature.

Non abusatene però. Quando si tratta della cura di moffole o dei guanti da sci, dovete evitare lavaggi  molto frequenti in lavatrice.

Il passaggio in lavatrice, a lungo termine, può danneggiare la membrana impermeabile e traspirante e di conseguenza la qualità del prodotto.

Per lavarli a mano è sufficiente un tocco di detersivo o sapone in acqua calda con una spazzola morbida.

Mi raccomando non aggiungere ammorbidente che chiuderebbe i pori della membrana impermeabile.

Fate attenzione e cura se avete in particolare guanti in pelle che potrebbe  sbiadire

Se persiste un cattivo odore, potete usare l’equiseto in polvere (pianta) per cospargere i guanti da sci. E’ una perfetta alternativa ai prodotti chimici per la prevenzione degli odori delle mani e dei piedi.

EQUISETO Polvere 100 g
  • Polvere di equiseto
  • Adatta anche per la cura degli sci

Prezzi estratti dall'API per la pubblicità dei prodotti Amazon su:

I prezzi e la disponibilità dei prodotti sono esatti alla data/ora indicata e sono soggetti a modifiche. Tutte le informazioni su prezzo e disponibilità visualizzate su [siti Amazon pertinenti, a seconda dei casi] al momento dell'acquisto si applicheranno all'acquisto di questo prodotto.

Come asciugarli dopo una giornata di sci

È necessario lasciare asciugare bene il vostro paio di guanti dopo una giornata di sci, sia all’esterno che all’interno dei guanti.

Per fare questo, evitare di metterli direttamente sui radiatori, al sole o vicino al camino.

Metterli in un luogo asciutto, con i polsi rivolti verso il basso.

Infine, se possibile, si dovrebbero anche evitare sbalzi di temperatura eccessivi, come ad esempio l’esposizione al sole e poi metterli direttamente al freddo in cantina.

E quando la stagione è finita?

È meglio conservare i guanti in un luogo privo di polvere per evitare che questa si accumuli nei pori della membrana superiore.

Per evitare la muffa, naturalmente, si raccomanda un luogo asciutto.

Per la membrana impermeabile, potrete spruzzare un trattamento a base di prodotti specifici all’esterno dei guanti per mantenere la loro idrorepellenza e tutte le caratteristiche specifiche.

Questo trattamento lo potete applicare durante la stagione invernale, a seconda delle condizioni sciistiche che dovrete affrontare ma è caldamente consigliato anche alla fine della stagione, prima di riporre i guanti negli armadi.

Ecco alcuni prodotti idrorepellenti su Amazon

FIBERTEC Textile Guard PRO – Impermeabilizzante, Trasparente, 500 ML
  • Impermeabile, olio e antisporco impermeabilizzante per tessuto funzionale.
  • Protegge efficacemente contro l umidità. La traspirabilità così mantenuta e viene ottimizzato. Raccomandato per abbigliamento Gore-Tex.
  • Nessun calore attivazione più necessario.
  • Raccomandato per abbigliamento Gore-Tex.
  • Progettato e prodotto in Germania.

Prezzi estratti dall'API per la pubblicità dei prodotti Amazon su:

I prezzi e la disponibilità dei prodotti sono esatti alla data/ora indicata e sono soggetti a modifiche. Tutte le informazioni su prezzo e disponibilità visualizzate su [siti Amazon pertinenti, a seconda dei casi] al momento dell'acquisto si applicheranno all'acquisto di questo prodotto.

D’ora in poi, i guanti da sci non avranno più segreti per voi.




Altri consigli

Ed ora leggete altri consigli per manutenere al meglio la vostra attrezzatura da sci

fabrizio grea

Appassionato di sci da sempre, ho fondato Skimania.it nel 2006, dapprima come blog e poi come un vero e proprio portale nella struttura che vedete ora. Scio all'Aprica in Valtellina abitualmente.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio