Notizie dal Mondo dello Sci

Cosa è necessario fare per diventare maestro di sci in italia

Tutte le fasi per arrivare all'obiettivo finale, preselezioni e corso di 90 giorni

Scopriamo insieme come diventare maestro di sci in Italia, quali solo i test e le prove di selezione da superare per arrivare a questo obiettivo dopo aver passato molta delle propria giovinezza sugli sci a fare allenamenti e gare.

Tutti i contenuti di questa pagina

Come diventare maestro di sci

Per diventare maestro di sci in Italia il prerequisito base è essere ovviamente un ottimo sciatore ma non basta, la selezione per entrare a far parte di questo albo lavorativo è giustamente molto approfondita ed articolata.

 

Come diventare maestro di sci in Italia
Come diventare maestro di sci in Italia

La domanda su come diventare maestro di sci mi è stata fatta da Lorenzo Merigo tramite la pagina Sciare Che Passione

Ecco cosa mi ha scritto Lorenzo:

Ciao a tutti
intanto complimenti per la pagina mi hai fatto scoprire posti nuovi. Volevo chiederti se potevi girare sulla tua pagina una mia richiesta. Scio a un buon livello da diversi anni e mi piacerebbe diventare maestro di sci.
Solo che non so come si fa e come funziona. magari qualcuno può darmi due drite. Grazie in anticipo

Caro Lorenzo, il tema è interessante ed interessa a molti

Ti preannuncio che in Italia è molto importante la componente agonistica nella selezione, specialmente nella fase di preselezione e cercherò di riassumerti rapidamente tutti i passi del processo di selezione che gli aspiranti maestri di sci dovranno seguire qui di seguito.

Come diventare maestro di sci: preselezione e prove tecnico-attitudinali

Per prima cosa infatti è necessario superare i testi di ammissione, vere prove tecnico – attitudinali che si tengono a fine Marzo in tutte le regioni Italiane con un calendario unico che prevede 4 giornate di selezione.

Queste prove sono note come preselezioni e si svolgono in 3 fasi come dettagliato dal collegionazionalemaestridisci.net:

  • 1° GIORNO 1° FASE: prova di slalom gigante a cronometro.
  • 2°/3° GIORNO 2°FASE: per tutti quelli che che hanno superato la 1° fase ci saranno  2 giornate di sci in campo libero visionati dalla Commissione.
  • 4° GIORNO 3° FASE: Le prove della 3° fase consistono nell’esecuzione dei seguenti esercizi: Curve ad arco ampio, curve ad ampio medio, curve ad arco corto, prova libera in territorio sconnesso.

Importante: il punteggio valutativo delle prove di selezione viene espesso dai membri della Commissione in quarantesimi, e per superare la prova è necessario ottenere almeno un punteggio di 24 su 40.

Come diventare maestro di sci: il corso di 90 giorni

Coloro che avranno superato le preselezioni,  potranno accedere ad un corso di 3 mesi  che sarà tenuto da istruttori nazionali di sci FISI

Il corso verterà su molto temi e si affiancheranno lezioni tecniche, didattiche e metodologiche ad esempio su materie di cultura generale, come ad esempio:

  • lo studio del territorio,
  • le nozioni di primo soccorso e di anatomia generale,
  • nivologia e valanghe,
  • giurisdizione e sicurezza sulle piste
  • ma anche marketing del turismo, organizzazione delle stazioni invernali, comunicazione e lingue straniere.

Ulteriori informazioni

Per maggiori informazioni sulla normativa in vigore vi rimando alla lettura di questo approfondimento: http://www.collegionazionalemaestridisci.net/normative/

Altri consigli utili per gli sport invernali

Se vi è piaciuta questa guida su come fare snowboard, ecco altri consigli da non perdere:

fabrizio grea

Appassionato di sci da sempre, ho fondato Skimania.it nel 2006, dapprima come blog e poi come un vero e proprio portale nella struttura che vedete ora. Scio all'Aprica in Valtellina abitualmente.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio