Sciare in Lazio

Collegamento Terminillo Leonessa – Campo Stella: ok dalla Regione

Ok anche per la valutazione di impatto ambientale

Collegamento Terminillo Leonessa: una buona notizia per gli sciatori che amano questo comprensorio.

Dopo due bocciature e oltre dieci anni di battaglie e speranze svanite la novità è che la regione Lazio ha dato il via libera al progetto di sviluppo e ampliamento sciistico del Terminillo, il progetto TSM2, Terminillo stazione montana due. Il finanziamento di 20 milioni di euro risale al 2008 ma da allora tutto si era bloccato. E’ stato infine superato l’ultimo ostacolo della valutazione di impatto ambientale, la DIA.

Potrà quindi diventare operativa la fase di realizzazione del collegamento tra le piste di Terminillo- Pian de Valli e quelle di Leonessa- Campo Stella.

Dettagli progetto

Il progetto TSM  permetterà agli sciatori di attraversare, con gli sci ai piedi, le piste dei 4 comuni del massiccio del Terminillo:

  • LEONESSA (Terminillo nord)
  • RIETI (Terminillo sud)
  • CANTALICE (Terminillo ovest)
  • MICIGLIANO (Terminillo est)

Non appena avremo più dettagli sulla tipologia di impianti e di piste che verranno realizzate le aggioungeremo.

Vi anticipiamo che sembra che debbano essere realizzati ben 17 nuovi impianti di risalita con 37 chilometri di nuove piste da sci con ovviamente copertura di innevamento artificiale.

Permetterà di offrire una alternativa alle piste dell’Abruzzo a chi vive a Roma e non solo, rilanciando l’economia di tutta la zona da un punto di vista turistico.

fabrizio grea

Appassionato di sci da sempre, ho fondato Skimania.it nel 2006, dapprima come blog e poi come un vero e proprio portale nella struttura che vedete ora. Scio all'Aprica in Valtellina abitualmente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close