Le ultimissime sullo Sci
Home » Hotel e Rifugi Consigliati » Capanna Margherita Monterosa

Capanna Margherita Monterosa

Capanna Margherita Monterosa: ad oltre 4550 metri di quota un rifugio storico a Punta Gnifetti





Guardate che bella questa foto del Rifugio Capanna margherita Monterosa sopra un tappeto di nuvole con la lunga fila di alpinisti che risalgono la cresta finale per raggiungere il rifugio, forse il punto più impegnativo di tutta la risalita al rifugio.

capanna margherita

Capanna Margherita Monterosa: sopra un tappeto di nuvole a 4600 metri

La capanna Regina Margherita  è il rifugio più alto in Europa, dato che si trova esattamente  Punta Gnifetti a 4556 metri di quota  sul livello del mare, all’interno del massiccio del Monte Rosa.

Il rifugio è  dedicato alla regina Margherita di Savoia che vi pernottò nel 1893, anno dell’inaugurazione e si affaccia proprio sopra Alagna Valsesia.

La capanna Margherita dispone di 70 posti letto in camere con letti a castello ed è dotata di bar e ristorante, è chiusa in inverno, rimanendo aperto solo il locale ricovero.

Come prenotare alla Capanna Margherita

 

Eccovi i riferimenti da contattare per prenotare:

Rifugi Monterosa

Come arrivare alla Capanna Margherita

Ecco i percorsi consigliati:

  • Per chi viene dalla zona di Gressoney il percorso consigliato è dalla Capanna Gnifetti attraversando i ghiacciai del Lys con una durata di 5 ore di percorso su ghiacciaio, ovviamente vi consiglio una guida Alpina se non avete esperienza di escursioni su ghiacciaio.
  • Per chi venisse dalla Svizzera ad esempio dalla Monte Rosa Hutte si deve attraversare il ghiacciaio del Grenz con 5 ore di percorso su ghiacciaio.

Meteo capanna margherita

Eccovi anche le previsioni meteo a 6 giorni dalla stazione di rilevazione posta proprio sul rifugio Capanna Margherita



Per scoprire meglio la zona del Monte Rosa eccovi tutte le nostre guide di dettaglio da leggere:

About fabrizio grea

Appassionato di sci da sempre, ho fondato Skimania.it nel 2006, dapprima come blog e poi come un vero e proprio portale nella struttura che vedete ora. Scio all'Aprica in Valtellina abitualmente.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

*