Le ultimissime sullo Sci
Home » Località sciistiche » Sciare in Trentino Alto Adige: stazioni sciistiche » Guida a Canazei, tutto su piste, impianti, meteo con tante recensioni di rifugi ed hotel

Guida a Canazei, tutto su piste, impianti, meteo con tante recensioni di rifugi ed hotel

Tutto su Canazei: scoprite tutte le informazioni utili per andare a sciare in questa splendida località sciistica in Val di Fassa sulle Dolomiti, in provincia di Trento.




Descrizione della località

Canazei è una delle località più belle della Val di Fassa, patria di grandi campioni dello sci.

panorama Canazei

 

E’ una delle località turistiche più famose del Trentino Alto Adige e delle Alpi.

Si trova in un bellissimo bacino naturale ai piedi delle cime più belle delle Dolomiti, all’ ombra della Marmolada e all’incrocio fra i passi dolomitici più famosi come il Sella ed il Pordoi.

Canazei è un vero paradiso per gli sciatori.

È il comprensorio sciistico più famoso della Val di Fassa.

  • Si trova al centro dello straordinario carosello sciistico del “Dolomiti Superski”
  • Offre l’accesso diretto a quattro diversi comprensori sciistici.
  • Anche gli sciatori di fondo troveranno belle piste per tutti i livelli.

In questa località c’è comunque qualcosa per tutti da scoprire anche se non si scia.

  • Il paesaggio selvaggio caratterizzato dalle Dolomiti e dalla Marmolada.
  • Le case romantiche  che completano il panorama.
  • Una vita notturna molto viva si svolge dopo il tramonto.

Il paese è molto tipico, famoso per le sue case colorate ed è una stazione che ospita molti eventi sportivi.

Tra i più noti ricordiamo la Sellaronda Skimarathon e la gara notturna di sci alpino delle Dolomiti in inverno ed in estate la Dolomiti Skyrace.



Piste da sci ed impianti di risalita

Sciare a Canazei è possibile su oltre 46 chilometri di piste, servite da  una trentina di modernissimi impianti di risalita.

Partono dai 1450 metri del paese sino ad arrivare agli oltre 2400 metri di quota massima del Belvedere.

L’offerta sciistica di Canazei e della vicina Campitello è vastissima. La maggior parte delle piste sono di livello intermedio, e alcune sono anche poco affollate.

Se vi piacciono le piste larghe, dolci e sicure, potrete godervi l’esperienza di Canazei, a condizione però di allontanarvi dal Sella Ronda e di esplorare l’intera offerta sciistica.

Il comprensorio offre piste adatte a tutti – dai principianti ai professionisti, ma anche uno SnowPark per il massimo del divertimento freestyle. Vi segnalo anche l’area dedicata ai Baby ed ai bambini più piccoli per divertirsi sulla neve

Le aree  sciistiche di questa località sono due, il Col Rodella verso Vigo di Fassa ed il Belvedere e da Canazei si accede direttamente sci ai piedi alla Val Gardena e ad Arabba attraverso il Pordoi ed il Passo Sella.

La Sella Ronda è la grande attrazione ma a mio avviso il meglio dello sci di Canazei si trova altrove

Allora, dove altro sciare? Beh, c’è così tanta offerta che è difficile riassumere. Ma eccovi alcuni suggerimenti.

sassolungo Canazei

Il sassolungo, situato tra il Gruppo del Sella ed il Catinaccio che divide la Val Gardena dalla Val di Fassa.

Belvedere

Da non dimenticate i settori Belvedere e Col Rodella immediatamente sopra Canazei e Campitello. Il Sella Ronda si snoda attraverso entrambi, ma è possibile trascorrere una giornata sugli sci su piste ampie e ben curate senza mai fare il giro.

Eccovi qui la nostra guida dedicata alla Ski area Belvedere con foto panoramiche per approfondire. VI segnalo in particolare la pista 3 Tre da cui si accede anche al rientro in paese a Canazei. Eccovi i due video di questa pista.

Ciampac

L’area Ciampac-Buffaure è un bel posto per iniziare la settimana bianca. Non è grande, ma ci sono delle piste ampie e sicure in cima alla zona e tre ripide discese a valle.

Dalla stagione 2017-18 la nuova cabinovia del Ciampac ha sostituito la vecchia e lenta funivia per permettere un collegamento più rapido con il Sella Ronda.

Una, la mitica pista del Ciampac che scende ad Alba di Canazei e due che scendono a Pozza di Fassa dalla parte opposta. Gli sciatori appassionati dovrebbero scaldarsi prima sulla rossa, per poi passare alle due nere .

Tutte e tre sono piste molto belle.

Canazei è anche la porta di accesso della Val di Fassa al giro della Sellaronda di cui vi abbiamo parlato in questo speciale:

Verso Arabba

I pendii sopra il paese di Arabba ospitano le piste più ripide della regione, nella zona di Porta Vescovo.

Sono rivolte a nord, quindi la neve tiene bene, ma durante stagioni con poca neve naturale possono essere ghiacciate, nonostante il lavoro dei cannoni da neve.

Il ghiacciaio della Marmolada, raggiungibile dalle piste di Arabba, è il luogo dove si trova la migliore neve delle Dolomiti (e spesso la neve fresca più bella dopo una nevicata).

Bella anche la pista del Pian dei Fiacconi sulla Marmolada.

Verso la Val Gardena

Anche sciare nella vicina Val Gardena è bellissimo. Il percorso di discesa di Coppa del Mondo della Saslong è un’esperienza unica e sorprendentemente spaventosa. Ma ci sono anche molte altre piste da non perdere ad Ortisei e Selva.

Verso la Val Badia

Sul lato opposto del massiccio del Sella, l’Alta Badia è il luogo dove si trova un grande numero di piste rosse che stimolano l’ego dello sciatore medio.

Verso Vigo di Fassa e Il catinaccio

Merita una visita anche il comprensorio sciistico del Catinaccio, per la sua imponente cornice di roccia dolomitica e per il pranzo alla Baita Checco. Per arrivarci è comunque necessario prendere lo skibus lungo la Val di Fassa.

Molto bella anche questa foto di questa località all’imbrunire con i gatti che si muovono già per la consueta battitura delle piste, ringrazio Luca Pagliarini per avermela mandata

10003516_319128501575911_33514292_n




Scuola sci e noleggio

Le due principali scuole di sci valle sono la Scuola sci Canazei Marmolada e la Scuola di Sci e Snowboard Campitello.

Entrambe le località dispongono di asili nido ben organizzati e strutture per bambini e offrono piste per bambini nel fondovalle.

La Scuola di Sci Canazei-Marmolada è la più antica scuola di sci in Italia ed offre ben 100 maestri di sci che impartiscono una formazione professionale in un ambiente meraviglioso.

A Ciampac, sopra il paese di Alba, c’è anche una grande zona quasi pianeggiante e per principianti. Ma è un po’ difficile da raggiungere: in autobus e poi in funivia.

Per gli sciatori di livello intermedio, Canazei è comunque un luogo ideale per migliorare il livello della sciata.

Ecco come prenotare un maestro direttamente online.

Piste ed impianti Canazei

Piste ed impianti di risalita a Canazei

Vi segnaliamo anche il Noleggio Sci Peak Sport Adventure.

Terme e centro acquatico

Per rilassarvi nel dopo sci vi segnalo anche il Centro acquatico Dòlaondes con splendide vasche esterne ed interne molto panoramiche.

Centro acquatico Dòlaondes



Previsioni Meteo Canazei

Eccovi le previsioni meteo per questa località sciistica della Val di Fassa con proiezione a sei giorni.



Dove dormire: hotel ed alberghi consigliati

Dove alloggiare? in paese o nel vicino Campitello?

Consigliamo Canazei per la maggior parte degli sciatori per quattro motivi.

  • Le code per la funivia che sale in montagna a Campitello sono famose. Bisogna arrivare alla stazione a valle prima delle 8.15 nelle settimane di punta, altrimenti si rischia un’ora di coda.
  • Canazei offre un accesso più rapido alle bellissime piste del Ciampac/Buffaure dall’altra parte della valle.
  • Si può scendere con gli sci fino in paese, ma non fino a Campitello.
  • Ha una migliore vita notturna.

Lo standard delle strutture è generalmente molto buono. Molti degli hotel sono a conduzione familiare e sono e pulitissimi. Tuttavia, gli hotel a conduzione familiare spesso non hanno il budget per una ristrutturazione completa e aggiornano le loro camere su base annua. Potreste trovare alcune camere da letto e le aree comuni piuttosto datate.

I prezzi comunque tendono ad essere un più bassi rispetto a Selva, in Val Gardena.

Tenete presente che la maggior parte degli alloggi si trova all’estremità del paese e non vicinissimo alla cabinovia Belvedere, che è l’impianto di risalita che parte direttamente dal paese. Per arrivarci, bisogna camminare lungo la strada principale, oppure prendere il bus navetta.

Le nostre recensioni

Ecco le recensioni di alcune strutture per la vostra vacanza invernale ed estiva:

funivie val di fassa



Rifugi a Canazei ed in Val di Fassa: dove mangiare

Il cibo è generalmente ottimo in tutta la Val di Fassa. Eccovi alcuni suggerimenti ed anche recensioni di dettaglio.

Baita Checco: una delle migliori cucine della Val di Fassa. Si trova nel comprensorio sciistico del Catinaccio, sopra Vigo di Fassa, e vale la pena di fare un’escursione giornaliera a valle.

Rifugio Salei: situato sotto il Col Rodella, sulle piste sopra Campitello. Fanno un delizioso tegame di medaglioni di maiale e Spätzle (una specie di mini-gnocchi), con un mix di funghi.

Fienile Monte: appena sopra il Rifugio Salei, questa recente aggiunta al panorama dei ristoranti in quota serve una irresistibile Bistecca alla Fiorentina, ed è aperta anche il venerdì sera a cena (accesso con motoslitta).

Rifugio Emilio Comici: sulle piste sopra Selva, sotto la parete nord della Saslong. E’ il punto di riferimento per i frutti di mare, grazie ai legami di lunga data con la città di Grado vicino a  Venezia.

Baita Cuz: situato nell’area sciistica Pozza-Buffaure. Si servono deliziose ciasoncie: pasta ripiena di fichi, inondata di burro e condita da una purea di mele.

El Zedron: questo semplice ristorante e snack bar si trova proprio in cima all’area sciistica Pozza-Buffaure. Servono pasta e zuppe appena sfornate e piccoli panini che costano 1,50 euro.

Eccovi le recensioni di altri rifugi proprio sulle piste da sci.




Scoprite il resto del Dolomiti Superski

Se questa guida vi è piaciuta eccovi anche una serie di articoli su località sciistiche vicine e sulle Dolomiti in generale che vi suggeriamo di leggere:

About fabrizio grea

Appassionato di sci da sempre, ho fondato Skimania.it nel 2006, dapprima come blog e poi come un vero e proprio portale nella struttura che vedete ora. Scio all'Aprica in Valtellina abitualmente.

One comment

  1. Assolutamente una favola!!

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

*