Sciare nelle Marche

Bolognola Ski nelle marche

Spostiamoci ora nelle Marche per andare a scoprire le piste di Bolognola, il comune più alto della regione che si trova nel cuore del Parco dei Monti Sibillini.



Dove si trova

Il comprensorio di Bolognolaski si trova per la precisione nella località Pintura di Bolognola appena dopo il Lago Fiastra in provincia di Macerata a 23 chilometri di auto dall’uscita autostradale di Camerino.

Descrizione

È una piccola stazione sciistica che dispone di 6 impianti di risalita che servono un totale di 10 chilometri di piste per lo sci alpino. Le piste da sci a Bolognola Ski sono varie e adatte per tutti i livelli di difficoltà.

Recentemente gli impianti sono stati rilevati da una nuova società che ha puntato su un team di giovani ragazzi per rinnovare la località.

La stazione sciistica è una meta ideale sia per gli appassionati di sci e snowboard che per chi ama la montagna anche senza voler sciare ma per ciaspolare e passeggiare nella neve.

Il locale sci club dispone di un programma di allenamento e race e Bolognola Ski ospita gare e campionati regionali.

Nelle giornate più terse la vista dalle piste arriva fino al mare.

Piste ed impianti di risalita

Come anticipato ci sono dieci chilometri di piste con un dislivello complessivo di oltre 400 metri di quota, tra i 1280 e i 1690 metri di altezza.
Ci sono sia piste blu molto larghe e facili che piste rosse più lunghe e tecniche per sciatori più esperti.

Le piste sono servite da 4 moderne e veloci sciovie e un tappeto a servizio del campo scuola.

Sciare a Bolognola piste
Sciare a Bolognola: la mappa delle piste

La stazione è adatta alle famiglie che trovano nelle larghe e facili piste servite dalle sciovie Pintura1 e 2 ottimi terreni per fare pratica e divertirsi in tranquillità.

Per gli sciatori più esperti gli aspettano i tracciati serviti dalle sciovie Castelmanardo e Porte di Berro, dove ripide e tecniche piste nere si alternano a larghe piste di media difficoltà ideali per tracciare ampie curve in conduzione.

A servizio degli sciatori sono presenti in prossimità degli impianti un attrezzato noleggio sci, la scuola con istruttori professionisti e punti ristoro che offrono ottime specialità locali.

Il tutto senza trascurare l’aspetto economico, visto che la stazione possiede lo skipass più basso delle Marche con un giornaliero festivo a soli 19€ e con una vasta scelta di tariffe per accontentare tutti.

12030890_10207538335086319_1370224428_n

 




Per le famiglie

Bolognolaski è una stazione molto adatta anche per le famiglie.
La Ski area ha anche un Kinderland per i bambini, una locale scuola sci e tanti percorsi per scendere con i bob per i più piccoli.
I bambini dispongono di due nuovi tappetini che servono il campo scuola locale.

Snowpark

La località dispone anche di uno snowpark con un nuovo Big Air per gli amanti del freestyle.
Lo Snowpark si estende per oltre 500 metri con jump e rail molto curati per far divertire i più giovani.

Sci di fondo

Bolognola Ski offre anche un anello di oltre 4 chilometri di pista tracciata per gli amanti dello sci di fondo.
Sono percorsi adatti a tutti i tipi di livelli, con tornanti che si alternano a lunghi tratti in falsopiano nei boschi.

È anche disponibile un centro di noleggio sci e ciaspole e potrete anche prendere lezioni private per avvicinarsi a questo sport.

Rifugi sulle piste

Vi segnalo un rifugio che è adiacente alla piste da sci e che si può anche raggiungere a piedi, il rifugio Z Chalet.
Ha una bella terrazza solarium panoramica e si mangiano ottime zuppe. Alla chiusura delle piste apre poi l’après ski all’ice bar.



Previsioni meteo

Come sempre previsioni a cinque giorni per neve, vento e temperature.


Le vostre recensioni

Ed ora ecco anche la descrizione di Francesco Cangiotti che ne è il responsabile impianti.

La stazione di Bolognola nell’Appennino marchigiano in provincia di Macerata è situata in località Pintura all’interno di un bellissimo scenario naturale che comprende il Parco dei Monti Sibillini con cime che spesso superano i 2000 metri.

Questa stazione detiene il primato della prima località sciistica marchigiana risalente degli anni ’30 ma anche la sede della prima scuola di sci regionale e una delle prime dell’Appennino centrale.

Contatti ufficiali

Per informazioni aggiornate su apertura degli impianti e piste aperte o prezzi degli skipass vi rimando al sito ufficiale o alla pagina Facebook,

Società Funivie Bolognolaski:




Altre località nelle Marche

Eccovi le recensioni di altre stazioni sciistiche in questa regione.

fabrizio grea

Appassionato di sci da sempre, ho fondato Skimania.it nel 2006, dapprima come blog e poi come un vero e proprio portale nella struttura che vedete ora. Scio all'Aprica in Valtellina abitualmente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close