Le ultimissime sullo Sci
Home » Località sciistiche » Località sciistiche francesi » Guida ad Avoriaz in Francia, recensioni di piste, impianti, itinerari freeride e previsioni meteo

Guida ad Avoriaz in Francia, recensioni di piste, impianti, itinerari freeride e previsioni meteo

La stazione sciistica di Avoriaz fa parte del immenso comprensorio Les Portes du Soleil, comprensorio che offre oltre 650 chilometri di piste sparse tra la Francia e la Svizzera.

Portes du Soleil è uno dei più grandi comprensori sciistici d’europa, con oltre 200 impianti di risalita, 300 piste, 30 snowpark e 90 rifugi sulle piste.



Descrizione

Avoriaz è la prima stazione completamente pedonale ( vale à dire senza nessuna macchina ) di Francia.

Si trova in cima ad una parete rocciosa, vicino a Morzine in un pianoro. Il punto più alto del comprensorio si trova a 2200 metri, invece il punto più basso è a fondo valle verso i 1000 metri.

Questa stazione sciistica si è molto ingrandita negli ultimi anni con la costruzione di nuove case e di un nuovo parco acquatico che vi consigliamo di visitare.

Alla fine Avoriaz non è una stazione come le altre, pensate che da pochi anni si è anche unita nel “tour” dei concerti sulla neve. Divertimento garantito ma chi ama la calma non sarà deluso.

Avoriaz e la sua architettura fuori dall’ordinario possono dare la sensazione che gli alloggi siano sovrapposti l’uno all’altro, che è una realtà a livello di edifici, ma la luce passa attraverso gli appartamenti, anche i più vecchi.

I più recenti sono più grandi e offrono vantaggi moderni mentre in inverno le strade coperte di neve e di slitte, offrono un’atmosfera magica come il villaggio di Babbo Natale.

Avoriaz è chiaramente un paese singolare, senza auto, che merita sicuramente una settimana bianca dall’Italia. Da notare che qui si trova uno del Club Med più storici delle Alpi.

Piste da sci ed impianti

Nonostante un’altezza massima di 2260 Metri, questa stazione sciistica francese riesce a sedurre tutti gli appassionati di sci e della neve.

Si può sciare sia su una grande nera come la pista di coppa del mondo sia sulle tante piste rosse disponibili, e interessanti soprattutto concentrate nell’area di Chavanette.

A proposito non perdetevi la Pas de Chavanette, il muro Svizzero, paradiso delle gobbe.

Avoriaz - Pista Le Pas de Chavanette- foto

Pista Le Pas de Chavanette ad Avoriaz: splendida foto frontale del Muro Svizzero

Nonostante molte piste siano difficili e adatte solo per i più esperti, tutti gli sciatori medi potranno comunque spostarsi facilmente su quasi tutte le zone della Chavanette grazie a tante piste blu e rosse ( non troppo complicate ) adatte alle loro capacità.



Al contrario, Avoriaz possiede pochissime piste blu ( facili ) e non è il posto ideale per i principianti, a parte qualche zona in fondo valle per i principianti.

Se siete alle prime armi con gli sci vi conviene andare a Morzine, non lontano da Avoriaz.

Area bambini

Recentemente, il Lil’Stash, una zona per bambini, nel settore Proclou, si è espansa con una casetta sugli alberi che accoglierà la zona pic-nic !

Freeride e sci fuoripista

Avoriaz, è una delle poche stazioni che mette a disposizione ben 5 snowparks, sia per gli esperti sia per i principianti, e doppio half-pipe permanente. Avoriaz si può considerare come la Mecca del freestyle !

I fuoripista in questo comprensorio offrono un terreno perfetto se si vuole fare freeride per divertirsi ma è sempre necessario avere artva, pala e sonda con sé e controllare bene le condizioni meteo per sapere se le condizioni siano sempre ottime.

Eccovi alcuni percorsi di Freeride e snowpark

Gli Snowcross d’Avoriaz

Sono cinque itinerari basati su una segnaletica specifica. Si tratta di 5 piste non battute che permettono di divertirsi in tutta sicurezza. Offrono agli sciatori e agli snowborders tutte le sensazioni del fuoripista, ma con la garanzia della sicurezza.

Ma attenzione questi fuoripista non vi insegneranno niente di tutto quello che deve sapere un freerider quando va fuori dalle zone sorvegliate !

Il fuoripista del Fornets e la valle della Manche

Dal Fornets ci sono oltre 1000 metri di dislivello, l’inizio si presenta con un canalone senza alberi, poi, verso i 1700 metri iniziano gli alberi nel bosco della valle della Manche, passando dal lago delle miniere d’oro.



Il panorama è mozzafiato, si vede Morzine e la sua valle e una gran parte delle francesi. Da fare assolutamente, come sempre mi raccomando dovete farlo attrezzati al meglio e se possibile accompagnati da una guida.

Segnalo anche per chi ama lo sci alpinismo che è stata aperta una pista dedicata alla partenza della teleferica des Prochains.

Previsioni Meteo Avoriaz

Ecco le previsioni delle nevicate, venti e temperatura per i prossimi 5 giorni per questa località sciistica francese.



Prezzi skipass ed apertura impianti

Per informazioni su convenzioni, apertura impianti e prezzi degli skipass vi rimando al sito web ufficiale di questo comprensorio che trovate QUI.

Altre stazioni sciistiche francesi da non perdere

Eccovi le recensioni dei principali comprensori sciistici francese.

About francesco

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

*