Speciale assicurazione sci obbligatoria : oltre all’obbligo del casco per i minori di 18 anni e alle sanzioni per chi scierà in stato di ebbrezza, il Decreto legislativo numero 40 del 28 febbraio 2021 prevede anche l’obbligo di assicurazione RCT (Responsabilità civile verso terzi) per sciatori e snowboarder con sanzioni in assenza di copertura assicurativa. Aggiornamento: l’obbligo scatterà dal 1 Gennaio 2022, sebbene si fosse ventilata l’ipotesi di un rinvio.
Vediamone i dettagli
Obbligo di assicurazione per sciare: il testo del decreto
Partiamo dal riportare proprio il testo del decreto:
Lo sciatore che utilizza le piste da sci alpino deve possedere una assicurazione in corso di validità che copra la propria responsabilità civile per danni o infortuni causati a terzi. È fatto obbligo in capo al gestore delle aree sciabili attrezzate, con esclusione di quelle riservate allo sci di fondo, di mettere a disposizione degli utenti, all’atto dell’acquisto del titolo di transito, una polizza assicurativa per la responsabilità civile per danni provocati alle persone o alle cose.
Vi riporto in particolare questo paragrafo del decreto che introduce un elemento di analisi molto importante:
Nel caso di scontro tra sciatori, si presume, fino a prova contraria, che ciascuno di essi abbia concorso ugualmente a produrre i danni eventualmente occorsi.
Tradotto: dato che spesso negli incidenti fra sciatori o snowboardisti è praticamente impossibile risalire a chi ha da davvero causato il tutto, il legislatore ha optato per il concorso di colpa. La responsabilità si dividerà automaticamente fra le parti.
Meglio quindi avere anche una Assicurazione contro gli infortuni per avere una copertura aggiuntiva a quella della Responsabilità civile contro terzi.
Assicurazione sci obbligatoria: Le sanzioni
Le sanzioni per chi fosse sprovvisto di RCT prevedono una multa di 150 Euro ed il ritiro dello Skipass.
Vi ricordo infine anche il nostro speciale sull’obbligo del Green Pass per avere accesso agli impianti di risalita.
Curiosità: arriverà mail l’autovelox sulle piste da sci?