Notizie dal Mondo dello Sci

Addio Cervinia, cambio nome con Le Breuil?

Potrebbe accadere ma non ancora del tutto sicuro

Addio Cervinia, cambio nome con Le Breuil? possibile un cambio di nome per la storica località sciistica?

Non è Lercio ed il 1 di Aprile è ancora molto lontano ma Cervinia potrebbe subire un importante cambiamento che riguarda la sua identità: dopo quasi 90 anni, potrebbe cambiare nome ed essere conosciuta come Le Breuil che peraltro ha già dato che la denominazione è Breuil Cervinia.

Perchè Cervinia dovrebbe cambiare nome

Un decreto firmato dal presidente della Regione Valle d’Aosta, Renzo Testolin, ha stabilito che la frazione del Comune di Valtournenche, con i suoi 700 abitanti, dovrà assumere la denominazione ufficiale di Le Breuil.

Va detto però che la decisione del governatore si basa su un parere del precedente Consiglio comunale, guidato da Jean-Antoine Maquignaz.

Questo nuovo nome sostituirà Cervinia in tutti i documenti ufficiali, cartelloni stradali e guide turistiche, è ovviamente un danno di brand dato che nel mondo Cervinia è di fatto un marchio, una decisione a livello di marketing totalmente errata ma vediamo di capire meglio la logica

Le Origini del Nome Cervinia

La stazione sciistica della Val d’Aosta fu fondata nel 1934 ed il nome Cervinia risale all’epoca fascista, quando venivano “italianizzati” i nomi francofoni abitualmente usati nei paesi vicini ai confini: Salice d’Ulzio al posto di Sauxe ad esempio.

Le conseguenze pratiche

Oltre al danno a livello di Marketing, questo cambiamento, oltre a spiazzare le migliaia di turisti che ogni anno arrivano anche dall’estero per sciare ai piedi del Cervino, potrebbe avere se attuato anche ripercussioni immediate per i residenti. Questi ultimi dovranno infatti aggiornare carte d’identità, certificati anagrafici, dati del catasto e quant’altro.

La sindaca di Valtournenche, Elisa Cicco, sta attualmente esaminando tutti gli aspetti pratici del cambiamento, i residenti sono ovviamente contrari

La mia conclusione:

 

NON CI SONO COSE PIU’ IMPORTANTI  A CUI PENSARE?

Il cambio di nome da Cervinia a Le Breuil rappresenterebbe un grave errore giustificato da un revisionismo storico tardivo ed ideologico.

In ogni caso comunque Cervinia e non Le Breuil continuerà a essere un punto di riferimento per gli amanti degli sport invernali

Tutto su Cervinia e non Le Breuil

Francesco Grea

Scio dall'età di 3 anni, sono Atleta FISI nella categoria giovani e corro per lo Sporting Club Aprica. Amo anche la mountain bike ed il Downhill.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio